“Apprendistato professionalizzante” illustrato da Confindustria

16 Giugno 2009 0 Di redazione

Nell’ambito degli incontri programmati dalla Consulta Sindacale, coordinata dal delegato alle Relazioni Industriali Franco Testa, Confindustria Frosinone ha organizzato per il 18 giugno a partire dalle 15.30 presso la sede di via del Plebiscito, il settimo seminario informativo sul tema dell’Apprendistato professionalizzante, il più importante strumento a disposizione delle aziende per l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
Con questo contratto possono essere assunti, in tutti i settori di attività, i soggetti di età compresa tra i diciotto anni e i ventinove anni (ossia chi non ha ancora compiuto 30 anni) per il conseguimento di una qualificazione attraverso una formazione sul lavoro e un apprendimento tecnico-professionale.
La legge n. 133 del 2008, di conversione del Decreto Legge n. 112/2008, ha introdotto rilevanti novità sulla disciplina di tale contratto, in particolare per quel che riguarda la durata e la regolamentazione dei profili formativi.
Per le aziende, l’apprendistato, in particolare quello “professionalizzante”, riveste una importanza fondamentale perché va nella direzione di contribuire alla creazione di un’occupazione stabile e di qualità con rilevanti benefici economici.
Nella riunione della Consulta, con partecipazione estesa a tutte le aziende associate, ad affrontare il tema sotto i diversi punti di vista interverranno il Prof. Avv. Pasquale Passalacqua (Docente di Diritto del Lavoro, Facoltà Giurisprudenza, dell’Università di Cassino); la Dott.ssa Mafalda Camponeschi (Assessorato alla formazione Regione Lazio); il Dr. Gerardo Segneri (Responsabile del Servizio Provinciale per l’Impiego); Fernando Trovini (Responsabile del Servizio Formazione Provincia di Frosinone).