Ferentino “si fa” documentario

24 Giugno 2009 2 Di redazione

Domenica 28 giugno 2009 a Ferentino l’Istituto di storia e di arte del Lazio meridionale e l’Associazione culturale Ciociaria storica, in collaborazione con la Pro Loco di Ferentino e la Regione Lazio, alle ore 17 presentano il documentario “Ferentino”, proiettato all’interno di palazzo Giorgi Roffi Isabelli.
Il filmato illustra Ferentino dal punto di vista monumentale e territoriale ed è stato concepito con un’ottica particolare: la città di Ferentino, pur appartenendo all’area ernica, ha avuto una secolare consuetudine coi paesi dei Lepini perché è stata sede diocesana che ha avuto su questi monti tutti i paesi appartenenti alla circoscrizione ecclesiastica. Il video mostra la città nella sua posizione, con le sue caratteristiche paesaggistiche ed ambientali; inoltre vengono messi in evidenza i molti monumenti cittadini che la distinguono fra le molte città italiane di provincia. Ad accompagnare il documentario ci saranno gli interventi di Tommaso Cecilia, Gioacchino Giammaria e Pio Roffi Isabelli.
Naturalmente non mancheranno le visite guidate al Palazzo a cura del Centro Guide Cicerone e, nel pomeriggio, le note di alcuni musicisti, “mostri sacri” delle sei corde, ospiti del 7° Festival Internazionale della Chitarra Classica.
L’iniziativa si svolge nell’ambito di “Invito a palazzo Giorgi Roffi Isabelli”, in programma ogni 4° domenica del mese, che in questa occasione prevede anche una visita all’acropoli di Ferentino, tra le mura megalitiche più imponenti con quelle di Alatri e Arpino.
Programma:
– ore 10-13 e 16-19 apertura Palazzo Giorgi Roffi Isabelli. Visita guidata a cura del Centro Guide Cicerone.
– ore 17 presso palazzo Giorgi Roffi Isabelli proiezione del documentario “Ferentino” con interventi di Tommaso Cecilia, Gioacchino Giammaria e Pio Roffi Isabelli