Duplicato della patente di guida e della carta di circolazione

16 Luglio 2009 0 Di redazione

In caso di furto o smarrimento della patente di guida o della carta di circolazione del veicolo, l’intreressato potrà rivolgersi in un qualsiasi Ufficio di Polizia del territorio nazionale (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza) e sporgere denuncia. L’Ufficio di Polizia provvederà a rilasciare all’interessato un permesso provvisorio di guida o di circolazione valido fino al ricevimento del duplicato del documento denunciato. Il duplicato della patente di guida o della carta di circolazione sarà spedito direttamente a casa dell’interessato.
Nel caso di duplicato di patente di guida al momento della denuncia si dovrà esibire un valido documento di riconoscimento e consegnare due fotografie formato tessera. Se entro 45 giorni dalla data di presentazione dalla denuncia il duplicato del documento non è ancora pervenuto, l’interessato potrà chiedere informazioni al numero verde
800-232323 del Ministero dei Trasporti.
In casi particolari, come il deterioramento della patente, non si può usufruire della procedura semplificata, ma bisogna rivolgersi direttamente agli uffici della Motorizzazione.