Lazio, riqualificazione per 75 stazioni ferroviarie

27 Luglio 2009 0 Di redazione

Migliorare la vivibilità delle stazioni e dare più sicurezza a chi deve spostarsi quotidianamente con i treni. È l’obiettivo della delibera approvata  su proposta dell’Assessorato alla Mobilità, dalla Giunta Regionale che lancia il progetto di sicurezza e riqualificazione di 75 stazioni su tutto il territorio regionale; progetto che vede già impegnati 55 milioni di fondi POR 2007 – 2013. Via libera dunque all’autorizzazione di bandi per project financing per le aree che la Regione ha preso in comodato d’uso secondo quanto stabilito dal protocollo d’intesa dell’aprile 2008 sottoscritto dalla Regione Lazio e da Rfi – Rete Ferroviaria Italiana. Gli interventi prevedono, in primo luogo, l’istallazione di sistemi di protezione e sicurezza (colonnine Sos e videosorveglianza), l’illuminazione e la sistemazione delle aree interne ed esterne con particolare attenzione alle nuove tecnologie.
Tra le priorità spicca il miglioramento dei servizi alla clientela con attività non strettamente legate al servizio ferroviario, come bar, asili o esercizi commerciali. Dopo i sopralluoghi effettuati nei mesi scorsi dalla Direzione Regionale Trasporti sono state, infatti, individuate aree in cui nasceranno attività commerciali e servizi pubblici aperti anche fino a tarda sera. Le stazioni diventeranno così presidi funzionanti tutto il giorno, luoghi di aggregazione che rispondono all’esigenza di integrare il più possibile le stazioni nella vita dei centri abitati; non solo luoghi riservati a pendolari e viaggiatori occasionali, quindi, ma anche a disposizione di persone impegnate in diverse attività.
A tale proposito è prevista l’integrazione di sistemi informativi e interattivi, con la possibilità di beneficiare di postazioni wi-fi. Il funzionamento delle attrezzature sarà garantito da impianti a basso impatto ambientale, con l’uso di pannelli fotovoltaici, o solari, o altri sistemi energetici alternativi. Fonti di energia rinnovabile che saranno affiancati da altri sistemi ecocompatibili che prevedano, ad esempio, il recupero delle acque piovane o l’uso di materiali riciclati.
Il progetto include anche la presenza di presidi della Protezione Civile con postazioni 118 nelle stazioni di Pianabella di Montelibretti (FR1) Palombara-Marcellina (FR2), Santa Maria delle Mole (FR4), Pavona (FR4) e Anzio (FR8).
Individuate anche le stazioni di particolare pregio storico o architettonico per le quali sono previsti interventi di restauro e consolidamento strutturale delle parti degradate e l’eliminazione o sostituzione delle aggiunte architettoniche senza qualità.
L’apertura dei primi cantieri è attesa entro dicembre 2009.
“Le stazioni ferroviarie – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Franco Dalia – tornano finalmente a vivere e si fanno luogo di aggregazione sociale. Ai presidi di sicurezza che installeremo si aggiungono attività commerciali e sociali che restituiscono queste aree alla comunità e, allo stesso tempo, ne fanno luoghi ancora più sicuri. Anche attraverso questi interventi restituiamo ai cittadini del Lazio il diritto alla mobilità e un servizio più decoroso”.
Questo l’elenco delle 75 stazioni:

FR1 Orte – Fiumicino
1    Civita Castellana,
2    Stimigliano,
3    Fara Sabina,
4    Piana Bella di Montelibretti,
5    Monterotondo

FR2 Avezzano Roma:
6    Roviano
7    Mandela-Sambuci
8    Vicovaro
9    Bagni di Tivoli
10    Guidonia
11    Palombara-Marcellina,
12    Castel Madama,
13    Tivoli

FR3 Viterbo Capranica Roma:
14    Vigna di Valle
15    Anguillara
16    Viterbo P.F.
17    Oriolo,
18    Manziana
19    Vetralla
20    Cesano
21    Bracciano

FR4: (Albano-Roma)
22    Villetta
23    Pantanella
24    Sassone
25    Acqua Acetosa
26    Albano
27    Castel Gandolfo
28    Marino

FR4: (Velletri-Roma)
29    Velletri
30    S. Eurosia
31    S. Gennaro
32    Lanuvio
33    Cecchina
34    Cancelliera
35    Casabianca
36    S.Maria delle Mole
37    Pavona

FR4: (Frascati -Roma)
38    Frascati

FR5: Civitavecchia Roma
39    Marina di Cerveteri
40    Maccarese-Fregene
41    Tarquinia
42    Torre in Pietra-Palidoro
43    Ladispoli
44    Palo Laziale
45    S.Severa
46    Civitavecchia
47    Santa Marinella

FR6:Cassino Roma
48    Colleferro
49    Valmontone
50    Labico
51    Colonna Galleria
52    Tor Vergata
53    Zagarolo
54    Colle Mattia
55    Roccasecca
56    Ciampino

FR7:Formia Roma
57    Itri,
58    Cisterna
59    Campoleone,
60    Pomezia S. Palomba
61    Torricola
62    Latina

FR8:Nettuno Campoleone
63    Marechiaro
64    Anzio
65    Anzio Colonia
66    Campo di Carne
67    Lido di Lavinio
68    Padiglione
69    Villa Claudia
70    Nettuno
71    Aprilia

ROCCASECCA-AVEZZANO:
73    Isola Liri
73    Sora

RIETI – ROMA
74    Antrodoco
75    Antrodoco Borgovelino