Avviso meteo, arriva il matempo

27 Agosto 2009 0 Di redazione

Precipitazioni diffuse, brevi temporali e temperature in calo. Per il fine settimana si conferma lo scenario meteorologico annunciato nei giorni scorsi che prevede un’interruzione delle condizioni di tempo stabile e clima afoso che ha caratterizzato buona parte del mese di agosto.
In particolare, nelle prossime ore una perturbazione in transito sulla Sardegna determinerà condizioni di spiccata instabilità sull’isola, con temporali che potrebbero risultare intensi tra la nottata odierna e la giornata di domani. I fenomeni potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento ed attività elettrica.
Sul resto della penisola, ed in particolare sulle zone interne, si formeranno nubi pomeridiane ma con scarsi fenomeni associati.
Nella giornata di sabato 29 agosto le nostre regioni nord-orientali e quelle dell’alto e medio versante adriatico saranno raggiunte da una perturbazione proveniente dall’Europa centrale, dove si registreranno precipitazioni sparse e locali temporali. Ai fenomeni sarà associato un abbassamento delle temperature ed un allentamento dell’afa. Sul resto del Paese persisteranno episodi di annuvolamenti ad evoluzione diurna con isolati rovesci sulle zone interne, specialmente sui rilevi e sulle zone alpine e prealpine. Dalla sera rinforzo dei venti di maestrale sulla Sardegna e di bora sul golfo di Trieste.
Domenica, infine, ancora diffusa instabilità sul nord-ovest e sulle regioni adriatiche con piogge sparse, anche a carattere temporalesco. Locali rovesci sulle restanti zone peninsulari e sulla Sicilia orientale.
Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione. Sul sito www.protezionecivile.it è possibile consultare i bollettini di vigilanza meteorologica, aggiornati quotidianamente e, se necessario, saranno pubblicati eventuali avvisi di avverse condizioni meteo.