Rifinanziato “Orientamedia” il progetto che guida alla scelta delle superiori

27 Agosto 2009 0 Di redazione

Orientarsi per scegliere la scuola superiore. Il percorso innovativo in rete tra le scuole, promosso e finanziato dalla Regione Lazio, sarà a disposizione degli studenti delle scuole medie anche nell’anno scolastico 2009-2010, grazie alla delibera approvata dalla Giunta Regionale prima della pausa estiva, su proposta dell’Assessore all’Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione uscente, Silvia Costa.
Il progetto di orientamento dalle medie alle scuole superiori si chiama Orientamedia, è stato ideato ed è condotto dalla professoressa Maria D’Alessio, preside della Facoltà di Psicologia I dell’Università La Sapienza di Roma. Un’iniziativa che nei due anni scorsi ha interessato circa 50 scuole del Lazio, tra medie e superiori, e che quest’anno potrà ulteriormente ampliarsi, con un finanziamento regionale di 60mila euro.
Orientamedia non è un semplice sostegno finanziario a progetti delle scuole, ma un modello d’intervento che prevede l’individuazione di una scuola-polo in ogni Provincia e nel Comune di Roma, in rete con altre scuole e in collaborazione con le Università.