Ventitre grandi incendi contrastati con elicotteri e aerei

20 Agosto 2009 0 Di redazione

Sono ventitre gli incendi boschivi di grossa entità divampati in tutta la penisola italiana che nella giornata di oggi hanno richiesto l’intervento dei Canadair e degli elicotteri della Protezione Civile Nazionale. E’ dalla Campania e dal Lazio che è giunto il maggior numero di richieste di interventi aerei, precisamente sei da questa mattina, cinque dalla Liguria, due dalla Calabria e dalla Sardegna e uno dalla Basilicata. I piloti dei velivoli continueranno ad assicurare il lancio d’acqua e liquido ritardante sulle fiamme dei roghi ancora attivi finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza. E’ utile ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d’emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.
Nella Regione Lazio sono 55 i roghi che hanno vista impegnata oggi la Protezione Civile regionale, 6 in provincia di Frosinone, 20 in provincia di Latina, 2 nel reatino, 23 nella provincia di Roma e 4 nel viterbese.
In particolare 10 incendi hanno colpito aree boschive e hanno visto impegnati 10 elicotteri della flotta regionale della Protezione Civile coadiuvati da 4 Canadair. Le località interessate sono state: Arsoli e Roviano in provincia di Roma dove è stato necessario l’intervento congiunto di due Canadair, San Martino al Cimino in provincia di Viterbo, Sperlonga, Prossedi, S.S. Cosma e Damiano, Roccagorga, Lenola e Terracina in provincia di Latina, Pescorocchiano in provincia di Rieti e Vallerotonda in provincia di Frosinone. Da segnalare 10 roghi a Roma città, i più gravi dei quali a Tor di Quinto e in via Barelli nei pressi dell’ospedale san Filippo Neri dove sono intervenute 5 associazioni della Protezione Civile regionale.
In tutto oggi sono stati operativi 300 volontari di 110 distinte Associazioni.