Due canadair per l’emergenza incendio in Portogallo

1 Settembre 2009 1 Di redazione

Il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto l’invio di due dei propri Canadair in Portogallo per supportare le operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi che stanno interessando diverse zone del Paese.
Il Portogallo, nella serata di ieri, aveva chiesto all’Unione Europea la possibilità di poter avere dai Paesi membri ulteriori mezzi aerei per la lotta ai roghi. In risposta all’appello portoghese, il Governo Italiano ha disposto l’invio di due aerei Canadair CL415, capaci di rilasciare sulle fiamme 6000 litri d’acqua ad ogni lancio.
I due Canadair, che sono decollati già questa mattina dall’aeroporto di Lamezia Terme (Catanzaro) e da quello di Olbia per raggiungere l’aeroporto di Montereal, a nord di Lisbona, sono stati messi nella disponibilità della protezione civile portoghese per supportare le operazioni di spegnimento dei vasti incendi boschivi che stanno interessando il Paese.
E’ stato deciso, inoltre, l’invio di tre equipaggi dei Canadair, così da assicurare l’operatività dei velivoli durante l’intero arco della giornata. Il team italiano potrà contare anche su tecnici e sul supporto logistico necessario a garantire la piena operatività degli aerei anfibi impegnati nella lotta agli incendi boschivi anche in Portogallo.