Giovane cantante cassinate a Sanremolab

25 Settembre 2009 0 Di redazione

Daniele Nicolò, l’artista 22enne di Cassino, vincitore lo scorso 9 agosto della prima edizione del “Concorso Giovani Voci 2009” è volato a Sanremo. Il giovane, vincitore assoluto del concorso promosso ed organizzato da “Gli Archi Village”, è già da qualche giorno a Sanremo dove sta prendendo parte al laboratorio dedicato ai giovani cantanti che desiderano partecipare al festival della canzone italiana, denominato  SanremoLab. Nella città dei fiori Daniele partecipa, grazie alla sponsorizzazione del Centro “Gli Archi”,  ai corsi di formazione con grandi nomi della musica italiana. Quest’anno, in qualità di ospiti, partecipano: Zucchero, Jovanotti (insieme a Saturino e Sergio Pappalettera), Giovanni Allevi e Francesco Facchinetti.
La Presidenza della Commissione Artistica di SANREMOLAB 2009 è stata affidata a Paolo Giordano, mentre Stefano Senardi è il Supervisore Artistico. I corsi di formazione sono stati realizzati per il secondo anno in collaborazione con il CPM  Music Institute di Milano diretto da FRANCO MUSSIDA. Il corpo docente è composto da alcuni tra i migliori professionisti del settore: oltre allo stesso MUSSIDA, le lezioni sono tenute da MARY SETRAKIAN (vocal coach di Nicole Kidman nel film “Moulin Rouge”), ANDREA RODINI (vocal coach della categoria di Morgan nel talent show “X Factor”), FIO ZANOTTI (musicista, arrangiatore e produttore), NICCOLÃ’ AGLIARDI (cantautore e autore) e MICHELE CANOVA (produttore e arrangiatore).
Dopo  questa prima fase ad ottobre si entrerà nel vivo della fase due: le eliminatorie. La Commissione Artistica  presieduta da Paolo Giordano e composta da Francesco Mandelli (Vj di Mtv, musicista e attore), Bruno Santori (Direttore d’orchestra, compositore e arrangiatore), Nicoletta Deponti (Dj di Rtl 102.5) e Luigi Grasso (Esperto di comunicazione musicale), ai quali si aggiungeranno nelle fasi finali Federica Gentile (conduttrice di RadioRai) ed Elena Di Cioccio (conduttrice televisiva), sceglierà una rosa di giovani cantanti da promuovere in finale. A novembre, poi,  la Commissione Artistica  valuterà nuovamente i finalisti, al fine di individuare i vincitori. Entro il prossimo 15  dicembre i vincitori saranno sottoposti ad una ulteriore selezione da parte della Commissione RAI, la quale sceglierà gli artisti che parteciperanno al 60° Festival della Canzone Italiana nella categoria “Giovani”. “Al giovane Daniele” – dichiara Davide Petrucci, organizzatore del Concorso Canoro Giovani Voci, inserito nell’ambito del cartellone degli eventi estivi “Gli Archi Village”, svoltisi presso il Centro Commerciale di via Casilina sud – “formuliamo un grande in bocca al lupo. Il nostro auspicio e di vederlo partecipare  a febbraio 2010 sul palco del teatro Ariston di Sanremo”.