Maltempo, forte instabilità al sud e sulle isole

24 Settembre 2009 0 Di redazione

Emesso ulteriore avviso avverse condizioni meteo dalla Protezione Civile nazionale
Resta alta l’attenzione sulle regioni meridionali del Paese interessate da alcuni giorni da una marcata ondata di maltempo, già segnalata attraverso l’emissione di avvisi di avverse condizioni meteorologiche. Anche nelle prossime ore, pioggia intensa e venti forti continueranno a insistere sulle isole maggiori, per spostarsi progressivamente sul versante ionico a partire da domani e almeno fino a sabato.
Sulla base dei modelli disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche, che integra ed estende quelli già diffusi, e che prevede il persistere di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, sulla Sicilia e sulle estreme regioni meridionali.
I fenomeni, che interesseranno più marcatamente i settori ionici, saranno accompagnati da attività elettrica e da venti forti dai quadranti orientali, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Il Dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.