Decennale dell’Atina Doc nelle cantine della Val di Comino

8 Ottobre 2009 0 Di redazione

Arte, Artigianato, Zampogne, Vino e Cannellino: questi gli ingredienti della 2° edizione di Atina Doc nelle cantine della Val di Comino, la manifestazione a cura del Comune di Atina e di Ciociariaturismo che domenica 11 ottobre 2009 animerà le vie, le piazze, le cantine e i vigneti della Val di Comino.
Sarà questa l’occasione per festeggiare i 10 anni del marchio Doc, la denominazione di origine controllata, assegnata al Cabernet di Atina, riconoscimento per cui molti si sono battuti, primo tra i quali Giovanni Palombo (probabilmente prossimamente il marchio Doc verrà sostituito da quello Dop).
La manifestazione, alla sua seconda edizione e calendarizzata alla seconda domenica di ottobre, vuole essere un esempio positivo di turismo enogastronomico in una valle che ha da offrire moltissime attrattive per un turismo di qualità.
Per l’evento saranno aperte due belle cantine cominensi: la cantina Tullio a Gallinaro e la Ferriera ad Atina. A disposizione dei turisti quattro navette che dalla Pro Loco nel centro storico di Atina porteranno alla scoperta delle due aziende vitivinicole dove si potrà degustare gratuitamente il prezioso vino doc. Per gli amici dei cavalli il raduno è alle ore 8.30 presso gli impianti sportivi di Atina.
Inoltre, sono in programma delle visite guidate del centro storico di Atina che sarà animato da una mostra di artigianato e prodotti tipici e da un concerto zampogna e ciaramella con Gianni Perilli.
Le iniziative continueranno con “Buon Compleanno Atina” il 23 e 24 ottobre, con un convegno promosso da GAL di Alvito che vedrà partecipare tutti i produttori, concerti con Ambrogio Sparagna e Gianni Perilli e il premio “Giovanni Palombo”.
La manifestazione verrà promossa con una nuova rubrica di Teleuniverso e Ciociariaturismo “Ciociaria Bella e Buona”, 600 secondi dedicati alle eccellenze della provincia di Frosinone.
L’assessore al turismo Ivan Tavolieri e il sindaco Fausto Lancia invitano tutti gli amanti del bello e buono a visitare Atina e le cantine della Val di Comino.
Programma:
SABATO 10 Ottobre ‘09
• Ore 17:00: Convegno sul tema “l’artigianato con fonte di reddito” Sala palazzo Ducale
DOMENICA 11 Ottobre ‘09
• Ore 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00
Degustazioni di Vino Doc Cabernet di Atina nelle Cantine: La Ferriera e Tullio
NAVETTA CON PARTENZA DALLA PRO LOCO
Escursioni a cavallo tra le vigne di Atina Doc, a cura dell’ Ass. Cavalieri di Montagna. Info: 339.77 94 079
Visite guidate al centro storico di Atina:
Museo Civico Archeologico, Palazzo Ducale: mosaico guerriero Sannita , Mostra fotografica – storica Cartiera Fratelli Visocchi, Cantina museo Visocchi (Le Cannardizie), Mostra artigianato e prodotti tipici nel centro storico
• Ore 13:00 – Pranzo tipico nei ristoranti di Atina
• Ore 16:30 – Zampogne e Atina Doc nelle Cantine: La Ferriera e Tullio
• Ore 18 .30 – Palazzo Ducale concerto zampogna e ciaramella con Gianni Perilli