“Rapporto Ambiente e Sicurezza” presentato nella sede Confindustria

13 Novembre 2009 0 Di redazione

Verrà presentata nel pomeriggio del 18 Novembre prossimo la quarta edizione del
“Rapporto Ambiente e Sicurezza” (anno 2008), attraverso il quale Confindustria Frosinone evidenzia il costante e continuo impegno nei confronti di tutte le parti interessate su queste materie. In quest’ultima edizione il Rapporto Ambiente e Sicurezza si conferma come documento a carattere divulgativo nel quale non solo vengono descritte le principali relazioni esistenti tra le imprese ed il territorio in termini di ambiente, salute e sicurezza dei lavoratori, ma sono riportate anche una serie di informazioni utili a consolidare e testimoniare il rapporto di cooperazione di Confindustria Frosinone con le parti interessate attraverso il coinvolgimento degli Enti istituzionali, i mass media ed il mondo della scuola confermando la volontà di continuità con il Rapporto degli anni precedenti.
Peraltro, nella convinzione che il progetto abbia gli elementi di concretezza per raggiungere gli obiettivi citati, già da questa edizione si è assunto e raggiunto l’obiettivo del coinvolgimento di 300 organizzazioni aziendali, più 71 Istituti Scolastici, che da ora in poi avranno un ruolo paritetico nell’ambito dell’iniziativa. A questo ultimo proposito, infatti, è ritenuto strategico il coinvolgimento su queste problematiche delle giovani generazioni.
Le continue richieste di diffusione del documento testimoniano, ancora una volta, l’atteggiamento di apertura e di trasparenza sulle problematiche analizzate da parte delle imprese nei confronti di clienti, fornitori, enti di controllo ed istituzionali, e dei mass-media.
Alla presentazione, dopo l’apertura dei lavori da parte di Marco Micheli, Vice Presidente di Confindustria Frosinone con delega per l’Ambiente e la Sicurezza, seguiranno i saluti del Presidente di Confindustria Frosinone, Marcello Pigliacelli, è prevista la partecipazione di Paolo Vignoni di Gaia Ambiente, Corrado Carruba, Commissario Straordinario di Arpa Lazio, Mario Mandarelli, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Frosinone, Elvira Goglia, Direttore Inail Frosinone, Claudio Iannilli, del Dipartimento Politico, Sicurezza ed Ambiente della C.I.G.L., Valeria Minniti, Direttore Direzione Provinciale Lavoro di Frosinone, Giancarlo Pizzutelli, Responsabile Dipartimento Prevenzione e Sicurezza A.S.L. Frosinone, Francesco Raffa, Presidente Legambiente Provincia di Frosinone.
Sono inoltre previsti gli interventi del Senatore Oreste Tofani, Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro e di Fabio De Angelis, Assessore Ambiente Provincia di Frosinone.
Le conclusioni saranno a cura di Salomone Gattegno, Presidente del Comitato Tecnico per la Sicurezza di Confindustria, mentre il moderatore sarà Roberto Pippan, Caporedattore Rai Gr Parlamento.
“Il nostro obiettivo, più volte ribadito – sottolinea l’Ing. Marco Micheli – è quello di essere sempre più parte attiva del sistema territoriale, consapevoli delle proprie responsabilità, ma soprattutto con la convinzione che questa sia la strada capace di consentire alle imprese di diventare eccellenti, maggiormente innovative e, di conseguenza, punto di riferimento per tutta la collettività”.