Con un libro l’Unicef fa volare i bambini de L’Aquila

26 Novembre 2009 1 Di redazione

Il giorno 27 Novembre alle ore 11:00 presso la Sala Stampa della Guardia di Finanza di Coppito (AQ) alla presenza del direttore del Dipartimento della Protezione Civile Dott. Guido Bertolaso, del Generale della Guardia di Finanza Fabrizio Lisi e delle più importanti autorità istituzionali abruzzesi si terrà la presentazione del libro “…VOLA, VOLA, VOLA!…”, il volume promosso dal comitato Unicef Abruzzo e realizzato dalla Casa Editrice Marte, azienda sempre sensibile ai critici disagi della popolazione aquilana.
L’iniziativa editoriale, promossa dalla Presidente dell’Unicef Abruzzo Dott.ssa Anna Maria Cappa Monti, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, la Guardia di Finanza, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e gli insegnanti delle scuole elementari, ha voluto dar voce al disagio, alle speranze e ai desideri dei più piccoli in occasione della riunione dei grandi della terra durante il G8 tenutosi a L’Aquila nel luglio scorso.
I bambini delle tendopoli aquilane e gli alunni delle scuole dei paesi limitrofi hanno elaborato insieme agli insegnanti il dramma vissuto e, attaccando ai palloncini e agli aquiloni costruiti appositamente i loro commenti, i loro disegni e le loro richieste, hanno voluto dialogare idealmente sulla ricostruzione, sulle scuole più sicure, sulle famiglie e sui loro sentimenti più cari con i capi di Stato presenti a L’Aquila.
Con l’opera fattiva della casa editrice Marte, il materiale prodotto dai bambini in quella occasione è stato ordinato e composto in un volume, affinché “le loro frasi, i loro disegni e le fotografie restino memoria di questo terremoto devastante non come documento di morte e rovina, ma come testimonianza di forte volontà, determinazione, speranza, sogno…”; uno stimolo ad accrescere nei bambini un impegno di civiltà e di cittadinanza del mondo.
Non poteva mancare un importante obiettivo di solidarietà. Con il ricavato delle vendite del libro, la palestra della “cittadella scolastica ” di San Demetrio ne’ Vestini verrà dotata di tutti gli arredi e le attrezzature necessarie allo svolgimento delle attività sportive.
Ancora una volta l’UNICEF, coerente con il mandato ricevuto dall’ONU, di promuovere e divulgare i diritti dell’infanzia nel mondo, si è attivato per ripristinare il sacrosanto diritto al gioco e allo sport (art. 31) per i bambini di San Demetrio. La scelta di questa destinazione dei fondi è scaturita per estrazione a sorte tra tutte le scuole che hanno partecipato al progetto.
Il giorno successivo, 28 Novembre, il volume sarà presentato al pubblico presso il Centro commerciale L’Aquilone alla presenza delle scolaresche del territorio e di quanti vorranno prendere parte alla generosa iniziativa.
Promotore: Comitato Unicef Abruzzo
Titolo del volume:…VOLA, VOLA, VOLA…!
Formato: cm 28×28, n° 144 pp a colori
Progetto e ideazione grafica: Marte Editrice – Colonnella (TE)
Stampa: Grafiche Martintype – Colonnella – (TE)