Gli studenti dell’Itis “Volta” alla Viscolube

24 Novembre 2009 0 Di redazione

Nell’ambito dell’VIII settimana della Cultura d’Impresa, promossa a livello nazionale da Confindustria, Confindustria Frosinone, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Viscolube SpA, ha organizzato la visita di un gruppo di studenti dell’ITIS Alessandro Volta di Frosinone presso lo stabilimento della stessa Viscolube sito a Ceccano.
Ad essere coinvolti nell’iniziativa, gli studenti della classe IV dell’Istituto, che ha tra l’altro collaborato con Confindustria Frosinone, per il settore “scuole”, alla realizzazione della quarta edizione del Rapporto Ambiente e Sicurezza presentato lo scorso 18 novembre.
Il coinvolgimento delle giovani generazioni sulle problematiche ambientali e di sicurezza affrontate nel Rapporto, nonché la partecipazione anche degli istituti scolastici nella realizzazione dello stesso, sono da sempre ritenuti passaggi strategici per la diffusione della Cultura d’Impresa.
È per tale motivo che si è deciso di fare un ulteriore passo in questa direzione, portando i ragazzi direttamente a contatto con il mondo dell’impresa e dando loro l’opportunità di visitare un’azienda eccellente sul territorio, quale è la Viscolube, che ha attuato processi socialmente responsabili nell’ambito della sostenibilità ambientale e del rispetto della sicurezza nei luoghi di lavoro.
In diverse città italiane sono state intraprese iniziative nell’ambito della “Settimana della cultura d’impresa” in cui il tema conduttore è stato “Etica, responsabilità sociale e valorizzazione del territorio per un nuovo Manifesto della cultura d’impresa” e come sviluppare questi concetti se non partendo dalle scuole?
I ragazzi dell’ITIS “Volta” hanno, dunque, potuto visitare gli impianti produttivi e vedere da vicino le sofisticate attrezzature del laboratorio chimico della Viscolube di Ceccano, accompagnati dalla guida sapiente dei responsabili dei reparti e della direzione aziendale.