L’archivio ‘vivo’: le balie. Una mostra e una giornata-studio

26 Novembre 2009 0 Di redazione

Parte da Paliano quest’anno il nuovo ciclo di appuntamenti dedicato alle balie e al fenomeno del baliatico. Organizzato dal Sistema Archivistico Intercomunale di Acuto, Paliano, Piglio, Serrone, il progetto prevede la realizzazione di quattro mostre sul territorio e altrettanti incontri e giornate-studio. Dal 29 novembre al 4 dicembre, a Paliano, sarà allestita la prima di queste esposizioni con documenti d’archivio, materiali privati ed elaborati degli studenti delle scuole elementari e medie del Comune. L’inaugurazione è fissata alle 9.00 di domenica 29, presso l’Oratorio sito in Corso Vittorio Emanuele II.
Il 2 dicembre, alle 11, presso la stessa sede, è previsto invece l’incontro Balie: donne, memoria e territorio. Interverranno Maria Immacolata Macioti (Sociologia, Università La Sapienza) e Benedetto Volpe (Servizi e attività culturali Provincia di Frosinone).
Gli appuntamenti, si diceva, rientrano nel progetto di valorizzazione del Sistema Archivistico Intercomunale di Acuto, Paliano, Piglio e Serrone. Progetto promosso dall’Assessorato Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio e dalla Provincia di Frosinone.