Meteo, arriva la neve anche a quote collinari

3 Dicembre 2009 0 Di redazione

Temporali, nevicate anche a quote collinari e venti forti caratterizzeranno le condizioni del tempo nelle prossime ore. Si conferma, così, il peggioramento meteorologico annunciato ieri per il passaggio di un fronte perturbato già attivo sulla Sardegna. Da stasera, infatti, la penisola sarà interessata da maltempo diffuso e da un abbassamento delle temperature accompagnato da venti forti.
Sulla base dei modelli disponibili il Dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede dalla nottata di oggi, giovedì 03 dicembre, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità sulle regioni tirreniche centro-meridionali, nevicate sulle Alpi e, sull’Appennino settentrionale, fino a quote collinari. Si segnalano, inoltre, venti forti su tutte le regioni, comprese le isole maggiori, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Alla luce del peggioramento meteo annunciato, si raccomanda a quanti abbiano in programma spostamenti nelle zone interessate dalle precipitazioni temporalesche e nevose, di informarsi preventivamente attraverso i normali canali dedicati sulla percorribilità dell’itinerario che si intende seguire e, comunque, di usare sempre la massima prudenza nella guida.
Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.