Oltre 18mila paia di occhiali contraffatti sequestrati dalla Gdf

2 Dicembre 2009 0 Di redazione

I finanzieri della Compagnia di Caserta, nello svolgimento del servizio di prevenzione e repressione degli illeciti economico-finanziari, hanno accertato presso il magazzino di un grossista cinese sito in San Nicola La Strada e, insospettiti dal mancato rispetto dei requisiti di conformità della merce presente, hanno proceduto ai rituali controlli riscontrando l’assenza di qualsiasi documento di certificazione dell’ingente quantità di occhiali risultati sprovvisti di marcatura CE, ovvero con una marchio solo apparentemente conforme a quello prescritto.
Infatti, soprattutto per i prodotti ottici, tale marcatura è obbligatoria, in quanto preordinata a tutelare il consumatore dai potenziali pericoli connessi alla presenza di materiali lesivi per la vista e, più in generale, per la salute del consumatore.
Tutta la merce, 18.668 occhiali, è stata sottoposta a sequestro e il grossista, di origine cinese, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per contraffazione del marchio CE e vendita di prodotti industriali con segni mendaci. Lo stesso, inoltre, è stato segnalato alla Camera di Commercio di Caserta per la mancata apposizione della marcatura CE sui suddetti prodotti.