Sabato primo workshop dell’artigianato calabrese

3 Dicembre 2009 0 Di redazione

Prende il via TARGET THE MARKET, primo workshop sull’Artigianato calabrese. Sabato 5 dicembre a Villa San Giovanni presentazione  del Progetto per l’Internazionalizzazione  delle Imprese  dell’Artigianato Artistico Tradizionale
Custode delle antiche arti dei popoli che nelle varie epoche hanno vissuto in Calabria, lasciando ognuno delle tracce evidenti, la tradizione artigianale è parte integrante del patrimonio culturale della Regione, ed è e può divenire fondamentale risorsa per lo sviluppo economico del territorio.
Valorizzare le eccellenze locali e proiettarle nel contesto nazionale e internazionale è il risultato che gli Enti istituzionali preposti e le diverse Associazioni di categoria intendono perseguire, seguendo le linee di una strategia ampia e diversificata, in grado di rispondere efficacemente alle esigenze di crescita di questo ramo di qualità della produzione calabrese.
In questo contesto nasce la prima edizione dell’evento “Target The Market”, organizzato dal Consorzio di Servizi Regionali, Co.Se.R Calabria, nell’ambito delle attività previste dalla Regione Calabria.
L’appuntamento, che si svolgerà nella giornata di sabato 5 dicembre 2009 presso Altafiumara Resort di Villa San Giovanni, sarà incentrato sulla presentazione del Progetto per l’Internazionalizzazione delle Imprese dell’Artigianato Artistico Tradizionale.
Adeguare le aziende ai ritmi e alle esigenze del mercato globale, modulare la loro crescita in base alle specifiche domande del settore e munirle degli strumenti di comunicazione opportuni per valorizzare la loro conoscenza nei contesti internazionali sono gli obiettivi che le Istituzioni calabresi, di concerto con le Associazioni di categoria, Confartigianato, Confederazione dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa e Casartigiani, si pongono in questa occasione. Le varie aziende calabresi provenienti da tutto il territorio, durante questo importante appuntamento,  saranno chiamate a confrontarsi con gli stakeholders del settore, importatori e buyers, e con la stampa specializzata.
Sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente gli strumenti creati per far emergere, in modo immediato, il mondo dell’artigianato calabrese: il Catalogo delle Eccellenze Artigiane Calabresi e il Portale Multimediale d’Informazione e Promozione, “ARTIQUA”.
Il programma della manifestazione, che si svolgerà a partire dalle 10,30 fino a tarda serata, prevede un workshop, sul tema delle “Produzioni Artigiane nel sistema della comunicazione globale”, la tavola rotonda su “L’Artigianato nel Mediterraneo”, e infine la consegna degli attestati di “Maestro Artigiano” e il “Contrassegno di origine e qualità”.
Apposite aree saranno riservate alla “Mostra dell’Artigianato”, esposizione dei manufatti di eccellenza calabresi, e agli incontri di carattere commerciale che le singole imprese avranno con gli operatori presenti.
All’evento interverranno, tra gli altri, il Presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, l’Assessore alle Attività Produttive Francesco Sulla, il Presidente Co.Se.R Calabria Walter Fonte, l’Amministratore Delegato Co.Se.R Calabria Stefano Zirilli, il Sindaco di Caulonia Ilario Ammendolia, il Sindaco di Riace Domenico Lucano, e poi ancora, esperti, esponenti del giornalismo specializzato, dell’Università e della stampa calabrese.