Arcivescovo di Chieti riceve la cittadinaza onoraria di Pignataro

5 Gennaio 2010 0 Di redazione

L’arcivescovo Metropolita di Chieti, Lanciano e Vasto riceverà la cittadinanza onoraria del comune di Pignataro Interamna (Fr) dove ha trascorso l’età della giovinezza.
Il 7 gennaio alle ore 16, la comunità di Pignataro Interamna (Fr) saluterà e accoglierà monsignor Bruno Forte, il quale sosterà in preghiera nella chiesa parrocchiale del S.S.mo Salvatore e riceverà poi nella sede comunale la cittadinanza onoraria.
In questo territorio suo papà aveva terreni custoditi da coloni della comunità di Pignataro.
Le relazioni di familiarità amicizia e stima nel tempo si sono conservate e rafforzate. Lo stesso don Bruno è tornato tante volte a pregare, celebrare e consumare agapi molto affettuose tra gli amici del suo papà e della sua mamma, accolto sempre con gioia e ammirazione per i suoi studi teologici e per la grande umanità.
La comunione di affetto e di amicizia si concretizza con l’offerta e l’accettazione del conferimento della cittadinanza onoraria.
Il prelato è nato a Napoli nel l949 a Napoli, ordinato sacerdote nel l973, dottore in teologia nel l973 e in filosofia nel l977, Bruno Forte è ordinario di Teologia dogmatica nella Pontificia Facoltà teologica dell’Italia Meridionale, di cui è preside. Ha trascorso lunghi periodi di ricerca a Tübingen e a Parigi. E’ stato il primo relatore al Convegno della Chiesa Italiana a Loreto (l985) e all’assemblea delle Chiese Europee a Erfurt (l988). E’ consultore del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani.
OPERE
L’opera di Bruno Forte è articolata in tre campi, che corrispondono, nelle sue intenzioni, alle tre virtù teologali. Al primo, Simbolica della fede, appartiene una Simbolica ecclesiale in 8 voll.: 1.La parola della fede. Introduzione alla simbolica ecclesiale, San Paolo, Milano, s. d.; 2.La teologia come compagnia, memoria e profezia,. Introduzione al senso e al metodo della teologia come storia, San Paolo, Milano, l987; 3.Gesù di Nazareth, storia di Dio, Dio della storia. Saggio di una cristologia come storia, San Paolo, Milano, l981; 4.Trinità come storia. Saggio sul Dio cristiano, San Paolo, Milano, l985; 5.Il mistero della Chiesa, comunione e missione. Saggio di ecclesiologia trinitaria, San Paolo, Milano, s. d.; 6.L’eternità nel tempo. Saggio di antropologia e di etica sacramentale, San Paolo, Milano, l993; 7.Teologia della storia. Saggio sulla Rivelazione, l’inizio e il compimento, San Paolo, Milano, l99l; 8.Maria, la donna icona del Mistero, San Paolo, Milano, l989. Al secondo Dialogica dell’amore, si ascrivono: La Chiesa nell’Eucarestia, D’Auria, Napoli, l975; La Chiesa, icona della Trinità, Queriniana, Brescia, l984; Laicato e laicità, Marietti, Genova, l986. Al terzo, Poetica della speranza: Corpus Christi, D’Auria, Napoli, l982; Sul sacerdozio ministeriale. Due meditazioni teologiche, San Paolo, Milano, l989; Piccola introduzione alla fede, San Paolo, Milano, l992; Piccola introduzione ai sacramenti, San Paolo, Milano,l994; Piccola introduzione alla vita cristiana, San Paolo, Milano, l995. Forte è inoltre coautore, insieme con Massimo Cacciari e Sergio Givone di Trinità per atei, Cortina , Milano, l997.
PENSIERO
Di fronte al tramonto della ragione totalizzante, Bruno Forte apre la sua meditazione filosofica teologica e poetologica sulla crisi dell’io-soggetto all’ascolto dell’altro. La parola dell’altro è al centro del suo costante colloquio con le voci più significative della filosofia e della teologia del nostro tempo: da Heidegger a Bultmann e a Rahner, da Jaspers a Lévinas e a Mounier. La questione dell’altro si articola per Bruno Forte essenzialmente su cinque livelli: come evento di linguaggio interessa l’ermeneutica; come rivelazione appartiene alla teologia; come nominazione alla metafisica; come deterritorializzazione o esodo è un problema antropologico; e infine sotto il segno della storia si manifesta come resistenza, che ha trovato nel martirio di Dietrich Bonhoeffer la sua forma più alta.
Contributi dell’autore all’Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche:
Trasmissioni
• Ateismo e Cristianesimo
• La fede e il problema della verità
• Le ragioni della fede
• Le parole di Gesù
• Peccato e redenzione
• Religione, valori e politica
Aforismi
• Nichilismo e alterità
Interviste
• Filosofia e teologia in dialogo