Ad Alatri il Campionato regionale di tiro con l’arco Indor

25 Febbraio 2010 0 Di redazione

Ufficializzato il programma dei prossimi Campionati Regionali Indoor 2010, che si disputeranno il 27/28 febbraio p.v. presso il Palazzo dello Sport di Tecchiena di Alatri (Fr) in via S. Cecilia.
Il Consiglio Regionale, ha stabilito che il periodo utile per la qualificazione, decorre dal Campionato Regionale 2009 al 14 febbraio 2010, questo per dare ampio margine di qualificazione agli Atleti del Lazio.
A distanza di un anno, gennaio 2009, ritorna ancora nella provincia di Frosinone questo grande appuntamento per gli arcieri laziali, vista la disponibilità degli impianti e la grande professionalità delle società nell’organizzare con grande autorevolezza queste manifestazioni. Il Comitato Regionale FITARCO ha assegnato alla ZAC Archery di Alatri l’organizzazione dell’evento grazie alla disponibilità del Palazzetto dello Sport di Tecchiena di Alatri. Bella e adeguata struttura, ci consentirà nei due giorni di gara di ospitare circa 240 arcieri di tutta la Regione Lazio che nelle varie divisioni del Tiro con l’Arco si sfideranno per la conquista del titolo regionale sia singolari che a squadre.
L’idea di promuovere e confermare il campionato regionale nella provincia di Frosinone ricade sul fatto di potersi avvalere di strutture moderne e capienti per poter ospitare un grande numero di atleti, con assenza totale di barriere architettoniche in modo da agevolare al massimo la partecipazione di quegli atleti diversamente abili che competono, nel nostro sport, alla pari con i normodotati. Ed infine la grande disponibilità mostrata dal Coni in tutte le nostre gare siano esse state Campionati Regionali o gare di calendario.
La manifestazione si articolerà in tre turni di gara, sabato pomeriggio 27 febbraio prenderanno parte alla gara le divisioni dell’Arco Nudo e Compound, domenica mattina 28 febbraio tutta dedicata al settore giovanile, dove gareggeranno dai giovanissimi agli juniores, e domenica pomeriggio infine è il turno della divisione Olimpica. La gara si svolgerà alla distanza dei 18 mt. con 20 volèè da tre frecce per determinare una classifica ed al termine i primi otto prenderanno parte agli scontri diretti per l’assegnazione dei titoli assoluti.
La manifestazione si articolerà secondo il seguente programma:
Sabato 27 febbraio 2010:
DIVISIONE ARCO NUDO e COMPOUND
Accreditamento ore 13,30 – cerimonia d’apertura ore 14,15 – inizio tiri ore 14,30
Al termine di ogni turno di tiri si disputeranno le fasi eliminatorie per i titoli assoluti individuali (partendo dai quarti di finale) e le fasi eliminatorie a squadre partendo dalle semifinali.
Domenica 28 febbraio 2010:

CLASSI GIOVANILI ( tutte le classi e divisioni )
Accreditamento ore 08,30 – inizio tiri ore 09,15

DIVISIONE OLIMPICA ( Seniores e Master)
Accreditamento ore 13,30 – inizio tiri ore 14,00
Al termine di ogni turno di tiri si disputeranno le fasi eliminatorie per i titoli assoluti individuali (partendo dai quarti di finale) e le fasi eliminatorie a squadre partendo dalle semifinali.
Le premiazioni, con la proclamazione dei Campioni Regionali di Classe e Assoluti, avranno luogo dopo ogni turno di tiro di ogni divisione.
Al termine della manifestazione si celebrerà la cerimonia di chiusura.