Cultura, tradizioni e cucina abruzzese sbarcano a Londra

7 Marzo 2010 0 Di redazione

La Marketing&Eventi di Lanciano, che opera già in Inghilterra, ha trovato nell’Istituto di Cultura di Londra la massima accoglienza e disponibilità a tenere una serie di manifestazione legate alla tradizione, alla cultura e alla cucina abruzzese, che si svolgeranno nel 2010.
La prima di queste si terrà il prossimo 10 marzo, alle ore 18:30 locali, in occasione della manifestazione: “L’Aquila: A Successful Story of Restoration of Monuments in an Emergency Situation”, che si terrà nella sede dell’Istituto, al n. 39 Belgrave Square, di London SW1X 8NX. Interverranno il consigliere regionale Emiliano Di Matteo, Luciano Marchetti (Commissioner for the Monuments Restoration); Lisa Ackerman (Executive Vice President, World Monuments Fund); Giorgio Croci (Professor, Università La Sapienza, Rome).
La Marketing&Eventi, per conto della Presidenza del Consiglio Regionale, curerà la proiezione d’immagini scattate da alcuni cine-foto report quali Danilo Balucci, Michele Camiscia, Roberta Censorii, Marco D’Antonio, Federico Deidda, Roberto Grillo, Pietro Guida, Fabio Iuliano, Claudio Lattanzio, Matteo Marotta, Raniero Pizzi, Federica Rosa, Max Schiazza, Fabio Sciarra, Renato Vitturini, che hanno raccontato attraverso i loro scatti, il dramma dell’evento sismico che ha colpito L’Aquila e il suo territorio. Foto che fanno parte del volume Il Coraggio della Speranza, pubblicato alla Regione Abruzzo e curato dalla Fondazione L’Abruzzo Risorge onlus.
La manifestazione sarà l’occasione per proporre agli ospiti prodotti della tradizione gastronomica abruzzese. La Marketing&Eventi curerà un buffet offerto da aziende che ancora proseguono nel solco della tradizione abruzzese quali: Oleificio De Laurentiis-Roccascalegna (Ch), Le Specialità e i Preparati di Fior di Maiella-Guardiagrele (Ch), I Formaggi di Pietrapènta-Gessopalena (Ch), Azienda Vinicola Santoleri-Guardiagrele (Ch), Le Dolcezze D’Abruzzo “Mamma Lisa”-Rocca San Giovanni (Ch), Birrificio Artigianale Maiella-Casoli (Ch), Salumificio Artigianale Di Fiore-Fresagrandinaria (Ch), Dolciaria Di Mascio “Pan dell’Orso”-Scanno (Aq), I salumi della Maiella-Civitella Messer Raimondo (Ch).