Dalla Camera di commercio un seminario su Mud 2010 e Sistri

13 Marzo 2010 0 Di redazione

Martedì 16 marzo p.v., presso la Sala Convegni della sede della Camera di Commercio Frosinone, con inizio alle ore 10,00, si terrà un Seminario dove verranno illustrate le modalità di compilazione del MUD 2010 (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) e le novità introdotte dal Sistri (Sistema di Controllo della Tracciabilità dei Rifiuti).
Ad illustrare la modulistica e le modalità di presentazione sarà la dr.ssa Manuela Masotti di ECOCERVED, Società consortile delle Camere di Commercio.
L’incontro di quest’anno assume una rilevante importanza alla luce dell’iniziativa introdotta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Infatti, nel corso del seminario, oltre al MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale), istituito con la Legge n. 70/1994, attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, quelli raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero o trasportati nell’anno precedente la dichiarazione, si parlerà del SISTRI, nato nel 2009 su iniziativa del Ministero dell’Ambiente per permettere l’informatizzazione dell’intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale. In pratica le movimentazioni dei rifiuti dal luogo di produzione a quello di smaltimento o di recupero finale vengono seguiti o tracciati con sistemi informatici (web) e tramite (GPS) per la localizzazione dei mezzi di trasporto. Il Sistema è teso a semplificare le procedure e gli adempimenti riducendo i costi sostenuti dalle imprese e aumentando le garanzie di trasparenza, conoscenza e prevenzione dell’illegalità. I destinatari del Sistri sono specifiche categorie: 1) le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi; 2) le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui all’art. 184, comma 3, lettere c), e g), del decreto legislativo n. 152 /2006, con più di dieci dipendenti. In provincia di Frosinone sono interessate dalle 3 alle 4 mila aziende.
La giornata di approfondimento, organizzata dalla Camera di Commercio, è rivolta ai rappresentanti degli Enti locali, alle aziende e alle associazioni di categoria della provincia di Frosinone.