Il sindaco ringrazia il gruppo della rievocazione storica

15 Marzo 2010 0 Di redazione

Lettera di elogio del sindaco di Aquino (Fr) Antonino Grincia al responsabile del gruppo di rievocazioni storiche sig. Lacerenza. Il sindaco Grincia si rivolge al presidente di questo gruppo con queste parole: “Ancora con negli occhi le bellissime immagini della rievocazione storica sulla vita dei conti di Aquino tenuta in occasione dei festeggiamenti per San Tommaso, desidero esprimere tutta la mia soddisfazione per questa iniziativa che non ha precedenti nel nostro territorio.
La compostezza, la immedesimazione nel ruolo, la capacità interpretativa di ogni singolo componente, sono stati ammirevoli, come tutti i nostri concittadini hanno avuto modo di constatare; così come ammirevoli sono stati tutti i collaboratori che in soli pochi mesi sono riusciti a mettere su ed organizzare un gruppo di oltre cento figuranti e ognuno, a proprie spese, ha curato anche il costume del personaggio di quell’epoca medievale, così importante per la nostra storia. Tutto questo si è riusciti a farlo anche senza incentivi economici, ma solo con la volontà di fare e far ben figurare la propria Città e il suo grande figlio san Tommaso, e questo sta a dimostrare che se si vuole si può iniziare anche senza risorse economiche.
Questo fa onore a te, a tutti gli altri responsabili del gruppo storico, così come anche ai partecipanti alla rievocazione che si è tenuta. Sono convinto che molti altri vorranno partecipare all’iniziativa e aggiungersi al primo nucleo oggi già così numeroso in modo da poter mostrare anche fuori del nostro territorio, la vostra capacità organizzativa, dovuta soprattutto alla passione che avete messo nel realizzarla. L’Amministrazione comunale, per quanto potrà, cercherà di esservi sempre a fianco per incoraggiarvi, ma anche per cercare di trovare strade che possono aiutare il “gruppo storico” a durare nel tempo con lo stesso entusiasmo con il quale è nato e ha iniziato i primi passi.
Io da parte mia, non posso che dirvi: sono orgoglioso di voi come lo è sicuramente tutta la Città; siete stati veramente bravi e capaci”.
Antonino Grincia – Sindaco di Aquino