Il sole a scuola, progetto del liceo scientifico

9 Marzo 2010 1 Di redazione

Il sole a scuola: costruire celle fotovoltaiche nel laboratorio del Liceo. E’ su questa idea che i docenti di Fisica e Scienze del liceo fabraterno hanno stretto un’alleanza con l’università e il 10 marzo, alle ore 10, ci sarà il primo incontro laboratoriale. Il lavoro nasce all’interno del progetto delle Lauree Scientifiche, con lo scopo di stimolare le vocazioni scientifiche nei giovani attraverso la didattica laboratoriale. Nel Liceo di Ceccano, l’Università di Roma Tor Vergata sperimenterà un laboratorio di orientamento e formazione di Matematica, Fisica e Scienze.
Con l’intenzione di potenziare l’interazione tra Scuola e Università e promuovere le eccellenze, il laboratorio si pone l’obiettivo di progettare, sperimentare e realizzare strumenti didattici ed empirici utili alla tematica del risparmio energetico e dell’impiego delle fonti energetiche rinnovabili con particolare riferimento all’energia solare fotovoltaica, arrivando fino alla costruzione di un vero e proprio pannello solare.
Al termine dell’esperienza, agli studenti che avranno frequentato assiduamente sarà rilasciato un attestato di partecipazione che viene riconosciuto con un valore di 2 CFU (Credito formativo) all’atto delle iscrizioni ai Corsi di Laurea di Matematica, Fisica e di Scienze dei Materiali presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
Il programma della giornata, che si svolgerà nell’Aula Magna Francesco Alviti e nei laboratori del Liceo, vede come relatori il Prof. Ivan Davoli, Responsabile Scientifico dell’Università e tre insegnanti del Liceo, la prof.ssa Mariangela Tuzi, la prof.ssa Maria Rosaria Di Salvatore, la prof.ssa Graziella Bartolini e la prof.ssa Nicolina De Angelis.