Lanciano (Ch) / La competizione sportiva Cross Sud “compie” 29 anni (eduizioni)

18 Marzo 2010 0 Di redazione

Puntuale come sempre, la città di Lanciano è pronta ad ospitare una nuova edizione del Cross del Sud, giunto alla sua ventinovesima edizione. Proprio per la cittadina frentana si tratterà di un’edizione particolare, dal momento che per il venticinquesimo anno di fila ospiterà questa “classica” del mezzofondo, confermando un legame ormai indissolubile.
La manifestazione prenderà il via sabato 20 marzo 2010 (Km 8) presso l’Ippodromo Villa delle Rose di Lanciano, e sarà valevole come tappa del Grand Prix di Cross, predisposto dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera per rilanciare una specialità storica come quella della corsa campestre.
Anche quest’anno il Cross Del Sud sarà orfano della prova femminile, tuttavia il “parterre” della prova maschile sarà comunque quello delle grandi occasioni, dal momento che saranno sulla linea di partenza tutti i migliori atleti italiani della specialità, tra i quali : Gabriele De Nard (G.A. Fiamme Gialle), Stefano Scaini (G.A. Fiamme Gialle), Luciano Di Pardo (G.A. Fiamme Gialle), Gianmarco Buttazzo (G.S. Esercito), Luigi La Bella (C.S. Esercito) e Gilio Iannone (C.S. Esercito).La tappa di Lanciano come sempre si preannuncia particolarmente importante, da una parte infatti per molti atleti sarà la prima occasione di rivincita dopo i Campionati Italiani Individuali di Formello; ma soprattutto perché sarà l’ultimo vero test per la conquista di una maglia azzurra in vista dei Campionati Mondiali di corsa campestre in programma il 28 marzo a Bydgoszcz, in Polonia.
Come negli ultimi anni, teatro di gara sarà l’Ippodromo Villa Delle Rose, all’interno del quale verrà ricavato un percorso misto di circa 1000 metri che gli atleti dovranno percorrere più volte fino raggiungere gli 8 km di gara (8 giri).
La manifestazione vedrà, inoltre, l’assegnazione del 18° Memorial Avv. Gennaro Paone, fondatore della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, e del 6° Memorial Cavaliere del Lavoro Icilio Sideri, per molti anni presidente dell’Associazione Industriali di Chieti e ambedue grandi sostenitori del Cross del Sud e della Coppa Speranze.
Il Cross del Sud come da tradizione, sarà preceduto dalla Coppa Speranze Gruppo Fiat, gara di circa ottocento metri alla quale parteciperanno le Scuole Medie Inferiori dei seguenti Comuni: Atessa, Altino, Archi, Bucchianico, Casacanditella, Casalbordino, Casoli, Castel Frentano, Cupello, Fara Filorum Petri, Fara S.Martino, Fossacesia, Francavilla a Mare, Frisa, Furci, Gessopalena, Gissi, Guardiagrele, Lama dei Peligni, Lanciano, Miglianico, Montenerodomo, Monteodorisio, Mozzagrogna, Pizzoferrato, Palena, Pollutri, Orsogna, Ortona, Paglieta, Perano, Quadri, Rapino, Ripateatina, Roccamontepiano, Roccascalegna, Rocca S. Giovanni, San Buono, S. Eusanio del Sangro, San Giovanni Teatino, San Salvo, S. Vito Chietino, Scerni, Tollo, Torino di Sangro, Tornareccio, Torrevecchia, Torricella Peligna, Vasto, Villa S. Maria, Chieti.
La scuola da battere sarà la Scuola Media “ Mazzini” di Lanciano, vincitrice della Supercoppa 2009, che sarà presente al via con ben 252 alunni.
Come tradizione sarà presente Sua Eccellenza Carlo Ghidelli, Arcivescovo di Lanciano.
La manifestazione è organizzata dall’A.S.D. Atletica Gruppo Fiat Auto Formia in collaborazione con la Direzione della Sevel di Atessa e della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, e ovviamente patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Lanciano, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Chieti, dalla Confindustria di Chieti, dal Provveditorato agli Studi di Chieti, dal Coni e dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Notevole infine la copertura mass-mediatica, garantita sia da Rai Sport Più con una sintesi di mezz’ora, sia dal sito internet www.atleticafiatformia.it , che oltre a foto e risultati delle edizioni passate, pubblicherà in tempo quasi reale tutti i dati relativi al Cross del Sud 2010
Programma Orario:
9.30 Coppa Speranze Gruppo Fiat: 1a, 2a, 3a media femminile e 1a media maschile
11.45 Cross del Sud – Km. 8
12.45 Premiazioni
13.00 Coppa Speranze Gruppo Fiat: 2a e 3a media maschile