Nei giorni di San Tommaso, presentato il libro di Fernando Riccardi

8 Marzo 2010 0 Di redazione

Si è tenuta ieri, presso il Comune di Roccasecca, una delle manifestazioni in programma nell’ambito dei festeggiamenti in onore di S. Tommaso. In particolare, ieri sono stati consegnati agli studenti dell’ITCG i premi finanziati da un istituto di credito della zona ed è stato presentato il libro L’uomo buono di Colle S. Magno di Fernando Riccardi, edito da Arte Stampa Editore.
Il libro, illustrato dal prof. Donfrancesco, racconta della profezia di un eremita che aveva predetto alla madre di Tommaso, Anna Teodora, la nascita di un bambino che sarebbe diventato uomo colto e grande predicatore, fino ad essere riconosciuto santo e dottore della chiesa. Riccardi è un giornalista e uno storico autore di numerosi testi che ha accettato la sfida di occuparsi di una figura un po’ misteriosa, a metà tra la storia e la leggenda e che venne a mancare, probabilmente, poco prima della nascita di S. Tommaso. Di quell’“uomo buono” non si è mai saputo granché, se non il fatto che era particolarmente amato e rispettato dalla popolazione di Roccasecca, Aquino e Cantalupo tanto che, quando morì, fu il popolo stesso a richiederne la santificazione. L’Autore ha compiuto i suoi studi consultando i documenti conservati negli archivi del Vaticano e di Montecassino.
All’incontro, al quale ha partecipato un pubblico numeroso e particolarmente interessato, erano presenti – oltre all’autore Fernando Riccardi e al relatore Prof. Donfrancesco – il Sindaco di Roccasecca Mario Giorgio, il Sindaco di Colle San Magno Antonio Di Nota, l’Assessore alla Cultura del Comune di Roccasecca Riccardi, il Preside dell’ITCG Prof. Di Mambro ed una delegazione di docenti della scuola.