Pagamento dei tributi, Codici incontra Equitalia che apre sportelli a Sora e Anagni

1 Marzo 2010 0 Di redazione

Si è tenuto in data odierna l’incontro tra l’Associazione CODICI, nella persona del Segretario Provinciale CODICI Frosinone, Luigi Gabriele ed il direttore di Equitalia Frosinone, Vincenzo Catania.
“Siamo soddisfatti dell’incontro – commenta Luigi Gabriele – durante il quale il direttore di Equitalia si è dimostrato aperto all’ascolto e collaborativo con l’Associazione”.
Numerosi i punti di cui si è discusso: dalla crisi economica che attanaglia i cittadini alla carente, sotto diversi punti di vista, organizzazione interna agli sportelli Equitalia.
“Intanto Equitalia ha confermato l’apertura di due sportelli nel Frusinate, rispettivamente ad Anagni e Sora – prosegue Gabriele – e di questo ne siamo soddisfatti. E’ stata, inoltre confermata la possibilità, da parte dell’utente, di accedere, tramite account personale, ai servizi on-line e alla visione e verifica della propria posizione contributiva. Verrà posto, così, un limite alle file interminabili che mettono, quotidianamente, a dura prova i cittadini. Anche oggi, ad esempio, da verifica compiuta dal sottoscritto, è stata riscontrato che, nonostante la chiusura degli sportelli di Frosinone fosse prevista per le 13, già alle 11.30 erano terminati i biglietti di prenotazione chiamata. Un disservizio che ha causato non poche rimostranze tra gli utenti presenti”.
“L’incontro di oggi è stato indubbiamente un passo avanti verso la risoluzione delle criticità –conclude Gabriele – ma molto c’è ancora evidentemente da fare. Chiediamo l’applicazione della 244/2007 e quindi l’attuazione della carta di qualità dei servizi che dovrebbe garantire e tutelare i diritti dei consumatori nell’utilizzo dei servizi”.
Il CODICI auspica inoltre che nel prossimo futuro ci possa essere un maggior confronto tra Equitalia Frosinone e Associazioni dei Consumatori nel controllo della qualità del servizio erogato.