Pochi accorgimenti e il matrimonio diventa ‘ecologico’

23 Marzo 2010 0 Di Felice Pensabene

Arriva dagli States il nuovo trend per i matrimoni: si tratta di aggiungere un elemento green, per la salvaguardia del pianeta, nell’organizzazione delle nozze.
Ai tradizionali rituali dei preparativi per la sposa che consigliano di indossare: qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato e qualcosa di blu, da oggi anche qualcosa di ecologico. Iniziano ad esserci proposte ecologiche nell’organizzazione dei matrimoni. Sta entrando nella mentalità delle persone un interesse verso l’ecologia, che non può non riguardare questo aspetto della vita. I matrimoni generano un tale business che le coppie possono, con poco, dare il loro contributo per evitare sprechi e sviluppare una cultura verde.
In pratica alcuni dettagli da tener presente perché la cerimonia rispecchi i parametri di salvaguardia della natura e dell’ambiente. Gli inviti e i menu possono essere stampati su carta riciclata. I centrotavola, al posto di essere fiori recisi, sono piantine da conservare e far crescere dopo le nozze. Il ricevimento può essere organizzato da un catering che usa prodotti biologici, del commercio equo e solidale.
Ad esempio fare attenzione a ridurre gli sprechi è un primo passo verso una coscienza critica. Spesso i banchetti sono davvero troppo ricchi e gli avanzi potrebbero sfamare un esercito. Per abbassare i livelli di emissione di inquinanti si possono organizzare meglio gli spostamenti degli invitati con poche macchine o radunare tutti su pullmini elettrici. E l’auto della sposa? Sostituita dalla bicicletta!
Se il matrimonio rispecchia lo stile di vita che vogliamo condurre, quindi certe scelte mostreranno pubblicamente agli invitati che si vuole vivere in perfetto green-mood.