Sequestrata discarica di 5 mila metri quadrati

20 Aprile 2010 0 Di redazione

I Finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Caserta hanno sottoposto a sequestro un sito, per un totale di circa 5.000 metri quadri, ove erano presenti oltre 300.000 chilogrammi di rifiuti illecitamente sversati.
L’intervento, preceduto da un’attenta ricerca informativa sviluppata sulla scorta delle notizie acquisite, si inquadra nell’ottica del costante controllo del territorio posto in essere dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, in questo caso finalizzato alla prevenzione e repressione degli illeciti in materia ambientale.
I militari, insospettiti dalla presenza sul terreno di materiale da risulta e numerosi pneumatici, hanno posto in essere una più approfondita attività ricognitiva delle aree rilevando altresì, sversati sui campi, rifiuti speciali quali batterie e oli esausti, imballaggi contenenti residui di rifiuti speciali pericolosi e, in particolare, ethernith, materiale altamente dannoso per la salute. Sono stati inoltre reperiti diversi materiali di scarto e resti di lavorazione edile provenienti da cantieri limitrofi.
Gli operanti, dunque, hanno esteso le indagini attraverso accertamenti presso gli uffici del Comune di Recale, nella cui circoscrizione è stato riscontrato l’illecito sversamento di rifiuti, al fine di individuare esattamente la particella del terreno inquinato.
E’ stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (CE) un responsabile, che dovrà rispondere dei reati previsti dalla normativa in materia di tutela ambientale.
L’area, sottoposta a sequestro preventivo, sarà oggetto di bonifica, al fine di poterla nuovamente rendere parte inscindibile della bellezza della Provincia.
L’operazione di servizio condotta costituisce una ulteriore testimonianza del costante presidio economico esercitato dal Corpo sul territorio a tutela dell’ambiente e della salute del cittadino.