Torna il mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato

6 Aprile 2010 0 Di redazione

Torna l’11 aprile il secondo appuntamento con il mercatino di ‘Campagna Amica’, il progetto della Coldiretti per promuovere i prodotti tipici ed avvicinare i produttori ai consumatori. L’iniziativa, partita con successo a Frosinone e a Ferentino, è approdata a Paliano per volontà dell’Assessore comunale all’agricoltura Giancarlo Massimi.
In occasione dell’esordio delle giornate di apertura del mercatino istituito dall’Amministrazione Comunale, in Piazza Colonna si è registrato un grande interesse intorno ai banchi gialli degli espositori (una decina sui trenta che aderiscono a Campagna Amica). In molti hanno avuto la possibilità di degustare e di acquistare una notevole varietà di prodotti: dai formaggi, ai salumi, all’olio, vini, mozzarelle di bufala, miele, ortaggi, frutta, liquori e distillati vari. I produttori agricoli e i consumatori, senza intermediari, e senza altri passaggi nella filiera, hanno potuto dialogare e capire le esigenze degli uni e le richieste degli altri creando il cosiddetto farmers market.
“L’iniziativa ha riscosso notevole successo – commenta il risultato positivo l’Assessore Comunale all’agricoltura Giancarlo Massimi – e mi auguro che per questa seconda giornata i produttori di Paliano si sentano maggiormente coinvolti a prescindere dal fatto che ad organizzarla, insieme al Comune di Paliano, sia la Coldiretti. Tutti i produttori locali, pertanto, sono invitati ad esporre i loro prodotti e ad unirsi all’attività del mercatino che è innanzitutto un esperimento a vantaggio dei consumatori di Paliano e degli stessi operatori coinvolti”.
Insieme a quello di ‘Campagna Amica’, ogni seconda domenica del mese, in Viale Umberto I°, verrà allestito anche un mercatino dell’artigianato, del collezionismo e di articoli vintage grazie all’impegno dell’Assessore alla Cultura e al Turismo Simone Marucci.