Diversamente abili: “..La società spesso è indifferente..”, lo sfogo del Presidente Iannarilli padre di una bimba disabile

25 Maggio 2010 0 Di Natalia Costa

Un presidente della provincia visibilmente scosso ha aperto i lavori del convegno sull’integrazione degli studenti con disabilità sensoriale presso la sala di rappresentanza della provincia di Frosinone.

Antonello Iannarilli ha confessato alla platea la sua vicinanza alle tematiche dei diversamente abili che parte da un’esperienza familiare diretta. Iannarilli è padre di una bambina diversamente abile e ha riferito di aver constatato in prima persona quanto il mondo può essere distante dalle esigenze di queste persone.

I tagli governativi alle risorse per le categorie protette non agevolano la situazione ma il Presidente ha espresso un plauso all’impegno delle associazioni sul territorio che tengono alta l’attenzione sui servizi e le nuove tecnologie delle quali le scuole della provincia ad esempio debbono dotarsi per una scuola pubblica aperta e funzionale per tutti.

Una platea gremita di persone che non hanno la possibilità di vedere o di sentire ha calorosamente applaudito l’intervento del presidente dell’unione italiana Ciechi Cluadio Cola sezione provinciale di Frosinone che ha elencato le finalità del progetto per l’integrazione ed il numero di persone che ne usufruisce.

Una parte del convegno è stata dedicata al confronto sul progetto dell’integrazione con gli assessorati delle province di Latina e Rieti.

Tamara Graziani