Due giornate all’insegna della cultura per valorizzare il territorio

21 Maggio 2010 0 Di redazione

Il 22 e il 23 maggio Giornata della Cultura per la Valorizzazione del Territorio
Occhi puntati al patrimonio naturalistico di cui è ricco il territorio del Comune di Paliano, quest’anno, in occasione della Giornata della Cultura per la Valorizzazione del Territorio organizzata dal Comune e dalla Pro Loco in collaborazione con i comitati dei nove Rioni e l’Associazione Culturale Palio dell’Assunta e Corteo Storico.
La manifestazione prevede due giorni di appuntamenti secondo un intenso programma che spazia da un anello tracking di 5 km lungo un itinerario agreste, alla storia dell’Unità d’Italia in occasione delle celebrazioni del centenario, senza tralasciare l’ormai tradizionale percorso enogastronomico e il momento della presentazione del bozzetto vincitore del Concorso ‘Un’idea per il Palio dell’Assunta’.
Le due giornate, inoltre, si arricchiranno della presenza delle telecamere del programma televisivo di Rete 4 “Cuochi senza frontiere”, condotto da Davide Mengacci, che sabato riprenderanno i luoghi più suggestivi di Paliano mentre la domenica mattina, dalle 10.30 alle 12.30, saranno in Piazza Colonna dove avrà luogo una gara di cucina tra due cittadine di Paliano. Informiamo che la puntata registrata andrà in onda su Rete 4 sabato 29 maggio alle ore 11.00.
“Ringrazio quanti hanno collaborato all’organizzazione della manifestazione. In particolare – dichiara l’Assessore alla Cultura Simone Marucci – rivolgo un sentito ringraziamento alla famiglia Colonna per la disponibilità della Sala degli Arazzi, il presidente della Proloco, Massimiliano Trunzo, dell’Ente Palio, Antonello Campoli, e i presidenti dei Rioni per l’impegno nella riuscita dell’evento. Ci tengo a ringraziare anche l’Arp (Agenzia Regionale Parchi) per averci messo a disposizione due mostre visitabili nella Taverna Colonna”.