Liquami escono dalla rete fognaria, il sindaco attacca Ato5

15 Maggio 2010 0 Di redazione

Il Sindaco di Serrone, Maurizio Proietto, ha firmato una dura ordinanza contro Acea Ato 5 per porre riparo “alla notevole fuoriuscita di liquami” dalla rete fognante in località Oripo. Nell’atto il sindaco prende atto della “grave situazione igienico-sanitaria, data dalla presenza di numerose abitazioni nelle immediate vicinanze delle perdite, aggravata dalle condizioni climatiche di questo periodo” e chiede ad Acea Ato 5 “di effettuare un’urgentissimo intervento sulle 2 zone ripetutamente segnalate per eliminare la fuoriuscita di liquami dalla rete fognaria, entro e non oltre 72 ore dal ricevimento della presente”.
Per l’occasione il sindaco, dopo la grande risposta avuta dalla cittadinanza con oltre 200 firme nella prima uscita del gazebo, rilancia a livello istituzionale la raccolta firme per i tre referendum per il mantenimento dell’acqua pubblica.
“I cittadini della Provincia di Frosinone – spiega il sindaco Proietto – conoscono cosa significa affidare al privato la gestione del servizio idrico. La qualità dell’acqua è peggiorata e il servizio crea danni al territorio e alle condizioni di vita e di salute dei cittadini”. “Oltre 200 cittadini di Serrone – scrive nel comunicato alla cittadinanza – hanno già firmato i tre referendum – e ora puoi firmare anche tu presso la sede comunale – per bloccare la privatizzazione di un bene pubblico come l’acqua! Vieni subito in Comune e avrai tutte le spiegazioni e i chiarimenti che desideri, per far sì che non si continui a pagare sulla nostra pelle i profitti di società private che gestiscono l’acqua pubblica. Tre firme per ribadire il principio che l’acqua non è una merce e nessuno deve fare profitto su di essa”.