Soluzione vicina per vertenza latte ciociara, positivo l’incontro di oggi in regione

26 Maggio 2010 0 Di Natalia Costa

Incontro interlocutorio in regione sulla vertenza latte.

Al tavolo regionale erano presenti tutti dai rappresentanti degli allevatori, ai vertici coldiretti, fino a quattro responsabili della centrale del latte di Roma. Per la regione Lazio era presente l’assessore regionale all’agricoltura Battistoni.

Secondo Gianni Lisi della Coldiretti si è trattato di un incontro prolifero. Lisi si dice ottimista. L’assessore si è fatto interprete dell’esigenza degli allevatori di alzare il prezzo del latte a litro. Attualmente sui 0.35 centesimi di euro. Oltre a questo aspetto di fondamentale importanza è stato delineato un altro punto. Quello relativo all’introduzione del latte a kilometro zero. Mettere in vendita cioè il latte di produzione locale.

Il tutto per valorizzare il territorio e la produzione. Tra il 14 ed il 18 giugno è stato fissato un altro incontro per dare concretezza a quanto discusso in queste ore.

Una strada buona quella intrapresa dalla Coldiretti che si dice cautamente ottimista soprattutto considerando l’adesione al tavolo regionale. Le parti si sono dette interessate a risolvere la vertenza.

Tamara Graziani