Meteo, fine settimana all’insegna di temporali al nord e al centro Italia

18 Giugno 2010 0 Di redazione

E’ durata poco la tregua del maltempo sul nord Italia. Un nuovo impulso perturbato, infatti, entrerà nella giornata di domani, sabato 19 giugno, sul bacino del Mediterraneo centrale, apportando condizioni di forte instabilità ancora sulle regioni settentrionali e su quelle centrali tirreniche.
Sulla base dei modelli disponibili, il Dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede da domani, sabato 19 giugno, e per le successive 24-36 ore, il perdurare di precipitazioni sparse e diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna. I fenomeni saranno accompagnati da attività elettrica, forti raffiche di vento e possibili grandinate.
A quanti abbiano programmato escursioni o attività nautica diportistica, si consiglia di seguire con attenzione l’evoluzione delle condizioni meteo per valutare la fattibilità dell’attività pianificata.
Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.