Federalismo, D’Aguanno: “Gli enti locali seguano la linea dettata dalla Regione”

2 Luglio 2010 0 Di redazione

Il consigliere regionale del Pdl, Annalisa D’Aguanno, rivolge un invito agli amministratori locali della provincia di Frosinone affinché prendano atto della fase di transizione verso il federalismo fiscale: «L’adozione di un sistema di valutazione delle prestazioni lavorative che riconosca il merito, il miglioramento dell’organizzazione del lavoro, l’incremento della trasparenza amministrativa, il corretto svolgimento delle attività di controllo interno sono scelte che anche in provincia di Frosinone i Comuni e gli enti locali devono far proprie al più presto – spiega -. Gli amministratori ciociari, al di là e al di sopra dei colori politici di appartenenza, devono seguire l’esempio della giunta Polverini nell’interesse delle comunità amministrate e per far fronte al passaggio del Paese verso il federalismo».
L’esecutivo regionale ha infatti approvato, nei giorni scorsi, una proposta di legge regionale concernente “Norme in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle amministrazioni regionali”: si tratta di misure che saranno estese anche ad enti e soggetti privati a partecipazione regionale.
«La bozza normativa – sottolinea l’onorevole D’Aguanno – assicura l’accessibilità totale agli atti, al fine di una maggiore trasparenza, anche attraverso la pubblicazione sui siti istituzionali delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione amministrativa, dei provvedimenti adottati e delle informazioni sui soggetti operanti nella pubblica amministrazione. Si tratta di un passo necessario anche per adeguare le nostre amministrazioni locali agli standard che in altri Paesi europei sono una realtà da tempo».
«Nella sfida per la competitività dei territori – conclude il consigliere regionale del Pdl – non bisogna mai dimenticare che i servizi offerti dalla pubblica amministrazione giocano un ruolo di assoluto rilievo. La provincia di Frosinone ha negli enti le professionalità e le risorse per dare un contributo importante a sostegno dell’economia e nella prospettiva del necessario rilancio oltre che per sostenere a testa alta il confronto con le innovazioni connesse all’organizzazione federale dello Stato».