Confapi, Abruzzese: “Una risorsa per le Piccole e Medie Imprese”

3 agosto 2010 0 Di redazione

“Esprimo i miei migliori auguri a tutto il Direttivo della neo costituita associazione datoriale Confapi-delegazione di Frosinone, costituitasi ufficialmente nei giorni scorsi con il chiaro obiettivo di dar voce a tutte le imprese del territorio ciociaro. Auguro buon lavoro al presidente del neonato sodalizio, Guido D’Amico, che sicuramente saprà, con grande professionalità e competenza, mettersi al servizio delle esigenze degli imprenditori della Provincia di Frosinone. La Confederazione italiana della piccola e media industria privata è considerata uno dei protagonisti della vita economica e industriale del nostro Paese.
I 4,2 milioni di piccole e medie imprese fino a 250 addetti (99,8% del totale delle imprese italiane) costituiscono il tessuto produttivo più consistente del sistema economico nazionale. Assorbono l’81,7% del totale degli addetti, generano il 58,5% del valore delle esportazioni e realizzano il 70,8% del Prodotto interno lordo. Nel solo comparto manifatturiero, dove sono occupati 4,8 milioni di addetti, l’attività delle 530 mila piccole e medie industrie conta 230 miliardi di euro l’anno, il 13% del Pil italiano, con una quota del 53,6% sul totale delle esportazioni di made in Italy.
Sono sicuro che la presenza di Confapi, anche nel frusinate, sarà di grande aiuto allo sviluppo imprenditoriale locale che ha bisogno di essere tutelato e promosso a tutti i livelli, tanto più per supportare le piccole e medie imprese nelle scelte dettate dai continui mutamenti di un’economia globalizzata”. Lo ha dichiarato con una nota il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbruzzese.