Al via il IX cammino religioso delle Confraternite

28 Settembre 2010 0 Di redazione

Dopo l’apertura avvenuta il 17 scorso nella Cattedrale di Anagni, dove sono convenute numerose rappresentanze delle 45 Confraternite della diocesi, alla presenza del Vescovo mons. Loppa, del sindaco di Anagni dott. Noto, del Presidente dell’Unione Regionale delle Confraternite Restaino, del sen. Ciarrapico, del Delegato vescovile don Veglianti, del parroco della Cattedrale don Coretti e della Concattedrale don Castagnacci e di mons. Pilozzi, domenica prossima si svolgerà ad Alatri il IX Cammino regionale – e il XXI diocesano – delle Confraternite.
Al Cammino sono stati invitati i Sindaci di Anagni e Alatri, il Presidente e la Giunta provinciale, il Presidente e la Giunta regionale, i Parlamentari del Lazio, i Vescovi della regione e i Sindaci della Diocesi, i Priori e le rappresentanze delle oltre 700 Confraternite del Lazio, nonché le Autorità locali e provinciali e le Associazioni cattoliche.
Hanno assicurato la loro presenza il Vescovo diocesano mons. Loppa, l’Assistente ecclesiastico nazionale mons. Brambilla,Vescovo vicario della città di Roma, il Presidente nazionale della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia dr. Antonetti e il Presidente dell’ Unione regionale delle Confraternite Restaino.
Il Cammino partirà da Via De Gasperi e percorrerà via Circonvallazione, piazza S. Maria Maggiore per raggiungere l’ Acropoli ove sarà celebrata l’ eucaristia.
La popolazione si appresta a vivere un’intensa giornata di fede e di presenza cristiana ed accoglierà., con gioia, le migliaia di confratelli e di consorelle delle Confraternite del Lazio.
Al Comitato organizzatore, che da tempo sta operando per preparare l’iniziativa, si sono uniti i rappresentanti di tutti gli organismi della Protezione Civile e della Croce Rossa, i rappresentanti delle Associazioni combattentistiche coordinati dal comandante dei Vigili urbani.
All’ organizzazione del Cammino hanno dato il loro pieno appoggio i comuni di Alatri, Anagni e la Provincia di Frosinone.