Allarme incendi, 19 roghi nel centro sud

2 Settembre 2010 0 Di redazione

Continua, anche oggi, l’incessante impegno della flotta aerea dello Stato con le operazioni di spegnimento di numerosi roghi. Sono infatti diciannove gli incendi boschivi divampati nelle regioni centro-meridionali del nostro Paese, sui quali è stato richiesto l’intervento dei Canadair, degli elicotteri e degli idrovolanti Fire Boss della Protezione Civile nazionale.
Le Regioni che hanno richiesto il maggior numero di interventi sono state il Lazio, con quattro richieste, la Calabria con tre, mentre due sono invece le richieste giunte rispettivamente da Abruzzo, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna ed una dalla Basilicata.
Al momento risultano spenti o in bonifica dodici incendi, mentre continua il lavoro degli equipaggi dei mezzi della flotta aerea dello Stato sui fuochi ancora attivi in Calabria, Sicilia e Lazio. I piloti dei velivoli continueranno ad assicurare il lancio d’acqua e liquido ritardante sulle fiamme dei roghi ancora attivi finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.
E’ utile ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d’emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.