Con la Festa Contadina continua l’estate del centro commerciale naturale

3 Settembre 2010 0 Di redazione

Con la Festa contadina – I colori dei campi continuano le iniziative estive del Centro Commerciale Naturale di San Donato Val di Comino. Appuntamento sabato 4 e domenica 5 per una manifestazione dedicata alla conoscenza della campagna e delle tradizioni rurali del territorio.
L’edizione 2010, la ventesima per l’esattezza, pone l’attenzione sui talenti e sui giovani attraverso mostre d’arte e concorsi. Di particolare attenzione sono gli stand dedicati alla biodiversità e alle produzioni agricole locali. Nei giorni della festa sarà inoltre possibile visitare il Museo della Civiltà Contadina.
Tra le novità “Spaventapasseri!” un divertente concorso per bambini e ragazzi dove lo spaventapasseri diventa protagonista di una vera competizione. Per partecipare è sufficiente iscriversi prima dell’inizio del concorso. La gara avrà inizio sabato 4 settembre 2010 alle ore 16 presso il Parco Giochi. La partecipazione al concorso è gratuita. Il concorso è riservato ai bambini e ragazzi, di età compresa tra i 5 e i 13 anni, costituiti in squadre di massimo 4 persone. A tutte le squadre iscritte saranno consegnate due aste di legno messe a croce, un po’ di spago, del fieno e poi… spazio alla fantasia per creare il fantoccio più divertente e originale! Ogni squadra porterà con sé gli addobbi e i vestiti per agghindare al meglio il proprio spaventapasseri. Il verdetto della giuria è insindacabile. Le opere realizzate dovranno rimanere a disposizione degli organizzatori che provvederanno, alla fine della manifestazione (domenica 5 settembre), a distribuirle presso i campi coltivati dei contadini. I premi consisteranno in buoni acquisto da spendere presso le attività commerciali del Centro Commerciale Naturale di San Donato Val di Comino.
«Il Centro Commerciale Naturale di San Donato – spiegano i responsabili – nasce dall’esigenza di salvaguardare l’esistente, valorizzare e sostenere il paese, nonché promuovere la nascita di nuove attività commerciali e artigianali, coniugando innovazione e tradizione. In antitesi alla grande distribuzione il CCN vuol proporsi come spazio da vivere, luogo di aggregazione, appartenenza e dialogo. Spazio vitale e sistemico nel quale dovranno coesistere azioni integrate di tipo culturale e ludico, eventi enogastronomici, servizi ai cittadini e ai turisti. Tutto questo è possibile perché San Donato Val di Comino è uno dei pochi paesi d’Italia a vantare due importanti riconoscimenti: la Bandiera Arancione per la qualità turistico-ambientale e l’appartenenza al club Borghitalia, riservata ai centri storici più belli. In occasione dei diversi eventi saranno attivati punti informativi e visite guidate nel centro storico. Inoltre le attività commerciali proporranno sconti e promozioni».
La manifestazione è organizzata dalla sinergia tra Centro Commerciale Naturale di San Donato, Comune di San Donato, Regione Lazio, Provincia di Frosinone, ARSIAL, Comitato Festa Contadina, Centro Studi Civiltà Contadina, Centro di Cultura Leonardo, Psiche e Aurora, Ass. Commercianti Porta…Ti!