Il sindaco e la giunta salutano l’inizio dell’anno scolastico

10 Settembre 2010 0 Di redazione

Tanta emozione, questa mattina, ha segnato l’inizio del nuovo anno scolastico partito in anticipo a Paliano su disposizione del Dirigente Scolastico dell’istituto Comprensivo Prof.ssa Patrizia Bottari.
A salutare i bambini, provenienti per il primo anno anche dalle zone periferiche i cui plessi sono stati accorpati per volontà dell’Amministrazione Comunale al fine di favorire l’integrazione scolastica e in attuazione dello stesso ‘Decreto Gelmini’, c’erano naturalmente le mamme e i papà visibilmente emozionati.
L’inizio della mattinata è stata scandita dalla visita del Sindaco, Maurizio Sturvi, che ci ha tenuto ad essere presente ai nastri di partenza come capo dell’Amministrazione Comunale che era presente al completo nelle figure degli Assessori.
Il Dirigente Scolastico ha accompagnato gli amministratori nella visita delle varie aule di cui si compone la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria 1° grado, ubicate nell’edificio centrale di Via F.lli Beguinot, e poi nel plesso della Scuola dell’Infanzia in Via Piano dei Colli.
Tutto si è svolto in un’atmosfera serena, distesa e di grande partecipazione da parte di tutti.
“Esprimo grande soddisfazione – commenta la riapertura delle scuole il primo cittadino – per tutto il lavoro che ha preceduto l’inizio di questo nuovo anno che mi sembra sia cominciato nel migliore dei modi. Uno sforzo che si è concretizzato in un impegno finanziario notevole per il miglioramento e la messa in sicurezza delle strutture la cui ricettività è assolutamente di qualità. Particolare apprezzamento – riferisce Sturvi – ha avuto presso le famiglie l’inserimento di figure per l’assistenza sugli Scuolabus anche per gli iscritti alla Scuola Secondaria di 1° grado”.
“Diamo appuntamento a breve – annunciano il Vice Sindaco con delega ai Lavori Pubblici, Tommaso Cenciarelli, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Simone Marucci – per l’inaugurazione della nuova ala, in via di ultimazione, del plesso che ospita la Scuola dell’Infanzia. La nuova struttura, la prima in provincia di Frosinone realizzata con tecnologia innovativa sotto il profilo del risparmio energetico e della sicurezza, sarà il fiore all’occhiello del patrimonio scolastico che può vantare la nostra città”.
L’Amministrazione Comunale, dunque, augura un buon anno scolastico a tutti gli alunni, alle loro famiglie, al Dirigente Scolastico, al corpo docente e al personale Ata.
Qualche numero: in totale gli iscritti dell’Istituto Comprensivo di Paliano sono 809, di cui 216 alla Scuola dell’Infanzia, 347 alla Primaria e 246 alla Secondaria di 1° grado.