Meteo: da oggi, maltempo al nord

17 Settembre 2010 0 Di redazione

Una vasta area depressionaria presente sull’Europa centro-settentrionale sarà responsabile nei prossimi giorni di una breve fase di maltempo anche sui settori del nord Italia e localmente anche al centro.
Nel dettaglio, lo scenario meteorologico attualmente disponibile prevede per oggi, venerdì 17 settembre, tempo variabile al settentrione, con fenomeni che interesseranno soprattutto i rilievi alpini e appenninici ed in particolare le Alpi friulane. Nella giornata di domani sabato 18 settembre sono previste piogge abbondanti sui settori alpini e prealpini centro-orientali e sulle zone dell’Appennino ligure e Tosco-emiliano. In serata le piogge raggiungeranno anche le regioni centrali. Infine nella giornata di domenica, 19 settembre, è previsto un leggero miglioramento sulle regioni settentrionali mentre quelle centrali saranno interessate da piogge e rovesci sparsi, che tenderanno ad attenuarsi nel pomeriggio. Per quanto riguarda l’inizio della settimana prossima, da lunedì 20 settembre, il rafforzamento del campo anticiclonico porterà una generale stabilizzazione delle condizioni meteo sull’Italia.
Sulla base dei modelli disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse a partire dal pomeriggio di oggi, venerdì 17 settembre, che prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, sulle regioni del nord. I fenomeni potranno essere accompagnati da attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.
Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di Protezione civile.