Premio letterario Val di Comino, la giuria individua “i migliori” nelle arti comunicative

26 Settembre 2010 0 Di redazione

La giuria del Premio Letterario “Val di Comino”, composta da Giorgio Bàrberi Squarotti, presidente, Elio Gioanola, Giovanna Ioli, Gerardo Vacana, ha designato quali vincitori della XXXV Edizione:
POESIA
PIER LUIGI BACCHINI – Canti territoriali – Mondadori, Milano
SAGGISTI
AEMERICO GIACHERY – Voci del tempo ritrovato – Edilazio, Roma
NOEMI PAOLINI – Alla carriera
TEATRO
VINCENT SPANO
TRADUZIONE
HANS RAIMUND – Per l’insieme della sua opera di traduttore
GIORNALISMO
PASQUALE MAZZENGA – Direttore di Nuova Rete e Il Giornale Nuovo
GIORNALISMO TELEVISIVO
LORIS FRATARCANGELI – Direttore di Extra Tv
La stessa giuria ha designato EDITH BRUCK quale vincitrice della VIII Edizione del Premio Europeo di Narrativa “G. Ferri – D.H. Lawrence”.
Il “Val di Comino”, tra i più antichi e prestigiosi premi letterari italiani, è stato assegnato negli anni, tra gli altri a Mario Luzi, Andrea Zanzotto, Edoardo Sanguineti, Tonino Guerra, Alessandro Parronchi, Maurizio Cucchi, Vivian Lamarque, Maria Luisa Spaziani, Giovanni Raboni, Luciano Erba, Jolanda Insana, Giovanni Roboni, Claudio Magris, Luigi Baldacci, Lorenzo Mondo, Sergio Givone, Giuseppe Bonaviri, Alberto Bevilacqua, Giancarlo Giannini, Giorgio Albertazzi, Enzo Decaro, Enrico Loverso, Jacqueline Risset, Evgenij Solonovich etc.
La premiazione avverrà ad Alvito (Frosinone) domenica 3 ottobre, ore 18.00, a chiusura della XVIII Edizione degli Incontri Internazionali di Poesia di Alvito e Val di Comino e della Settimana della Poesia Romena in Ciociaria. Parteciperanno le più alte cariche del Parlamento, della Regione e del mondo della Cultura.