Campagna Amica a Latina, successo di Coldiretti

7 Ottobre 2010 0 Di redazione

Un mercoledì all’insegna delle bandiere gialle e degli stand della Coldiretti che sono tornati a Latina, proprio nei pressi della sede dell’associazione guidata dal direttore Saverio Viola, con il Mercato di Campagna Amica. Negli attrezzati ed accoglienti locali della Coldiretti pontina, in via Don Minzioni, infatti, dopo la pausa estiva, sono tornati gli stand con il meglio delle produzioni locali ed hanno riscosso subito successo.
“Siamo soddisfatti – ha detto il direttore della Coldiretti Viola – e ringrazio tutti i cittadini che hanno manifestato la propria vicinanza alla nostra iniziativa con la quale intendiamo continuare un percorso che possa offrire, tutti i mercoledì (dalle ore 8.30 alle ore 14.00), un appuntamento fisso durante il quale accorciare la filiera delle produzioni di qualità del nostro territorio a vantaggio dei cittadini-consumatori. Il mercato di Campagna Amica – ha aggiunto Viola – rappresenta un momento importante per valorizzare le produzioni locali ed offrirle a prezzi davvero interessanti tutti i prodotti”.
L’ennesima iniziativa della Coldirteti di Latina si basa sui principi di sicurezza, qualità, tracciabilità, genuinità, territorialità, stagionalità e, soprattutto convenienza. Promuovere i sapori dell’intera provincia è uno egli obiettivi di Coldiretti che a Latina, così come nel resto del Lazio e in tutta Italia, sta lavorando da tempo ad un progetto per un’agricoltura tutta italiana. “Certamente non siamo all’anno zero – ha aggiunto Viola – e questo è già un risultato importante che rappresenta un punto di partenza e non certo di arrivo al fine di indirizzare politiche sempre meglio e sempre più nella direzione di ascoltare le esigenze dei consumatori che oggi più di prima vanno d’accordo con gli sforzi dei produttori”.
LE IMPRESE PRESENTI: Drassiflor, piante grasse e cactace; azienda agricola Celletti Angelo, formaggi di pecora, az. Agricola Maina, sottolii e dolci tipici, az. agricola Boccia Angelo,Fiori recisi e piante in vaso,az. agricola Flaminio D’Urso, olio DOP Colline Pontine, olive in Salamoia, patè di olive, az. agricola Nardoni Gabriella, Ortaggi di Stagione,Vivaio Candelora/D’Arpino, piante ornamentali ed in vaso, az. agricola Fabio Di Silvio, ortaggi di stagione (biologici),apicoltura De Angelis, miele e prodotti dell’alveare, az.agricola Pelliccia Teresa,olio, olive in salamoia e patè di olive, Coop. Ortoflorofrutticola Pontina, ortaggi e frutta, az.agricola Masullo Amedeo,ortaggi di stagione, az. zootecnica “Alan Farm”, mozzarella di bufala e formaggi, az. agricola Feragnoli,verdure ed ortaggi IV gamma,az.agricola Marafini Francesco,vini Coop. Santina delle Fate, Olio, olive in salamoia e patè di olive;az.agricola Saturnia Uova, uova, azienda agricola Pacionio Rosa, ortaggi di stagione (biologici).