Latticini e surgelati scaduti messi in vendita, blitz della guardia di finanza di Fiuggi

28 Ottobre 2010 0 Di Natalia Costa

Erano ben disposti sugli scaffali e nel banco frigo pronti per essere acquistati da clienti distratti ma erano scaduti da mesi alcuni articoli addirittura da anni.

Si tratta di prodotti alimentari venduti tranquillamente in un piccolo negozio in pieno centro storico ad Alatri. Il titolare dell’esercizio commerciale probabilmente confidava sulla distrazione dei suoi clienti che acquistavano senza guardare l’etichetta.

Più di 500 i prodotti di genere alimentare scaduti da diverso tempo. Esposti alla vendita vi erano prodotti da banco frigo – yogurt, latte, formaggi e pasta fresca – scaduti da diverse settimane; prodotti surgelati con data di consumazione consigliata già trascorsa da almeno due anni; generi alimentari destinati ai bambini come merendine, bevande e diverse confezioni di pasta.

E’ forse su segnalazione di qualche cliente che la Guardia di Finanza di Fiuggi, nell’ambito delle attività di vigilanza, sia preventiva che repressiva, sul mercato della sicurezza alimentare, ha predisposto, un controllo proprio in quel negozio.

In una nota tuttavia le fiamme gialle fanno sapere che quello di vendere prodotti scaduti è un fenomeno consolidato e diffuso. L’unico modo per difendersi è senz’altro guardare quello che stiamo acquistando e segnalare li dove ci fosse una irregolarità come in questo caso specifico.

La titolare dell’attività è stata segnalata alle autorità competenti e la merce è stata sequestrata per la successiva distruzione.

Tamara Graziani