Meteo, piogge e vento forte sulle regioni centro meridionali

10 Ottobre 2010 0 Di redazione

“La vasta perturbazione di origine atlantica che ha causato negli ultimi giorni grande instabilità sull’Europa occidentale, sta ora interessando la Sardegna per estendersi nelle prossime ore alla Sicilia e successivamente alle regioni meridionali ed alle centrali tirreniche, causando tempo fortemente perturbato associato anche ad una forte ventilazione nei bassi strati. Su tali aree, per le prossime ore, si prevedono anche temporali di forte intensità.
Sulla base dei modelli disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello già diffuso nella giornata di ieri e che prevede dalle prime ore della giornata di domani, lunedì 11 ottobre 2010, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità dapprima sul centro della penisola in estensione alle regioni meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da attività elettrica e forti raffiche di vento.
Spireranno inoltre, su tutta la penisola, venti forti, di origine settentrionale sulla Liguria e dai quadranti orientali, con raffiche fino a burrasca, specie sulle zone costiere, sulle regioni centro-meridionali. Possibili mareggiate lngo le coste esposte.
Il Dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.