Meteo – Temporali su tutto il centro sud

30 Ottobre 2010 0 Di redazione

Un’intensa perturbazione di origine atlantica si avvicina progressivamente all’Italia dove permarrà almeno per i prossimi due giorni determinando tempo marcatamente perturbato. A ciò si aggiungerà una circolazione ciclonica che innescherà forte ventilazione a direttrice meridionale nei bassi strati.
Sulla base dei modelli disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede a partire dalla tarda serata di oggi sabato 30 ottobre, precipitazioni abbondanti anche a carattere di rovescio e temporale sulle regioni settentrionali, sulla Toscana, sul Lazio e sulla Sardegna in estensione alle altre regioni centrali.
Dalla mattinata di domani saranno inoltre presenti venti forti dai quadranti meridionali su Sardegna e Sicilia ed in progressiva estensione su Liguria, Emilia Romagna Toscana e Lazio. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Sono previste nevicate sulle zone alpine inizialmente intorno ai 1500 metri in rapida risalita fino ai 2 mila metri.
Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di Protezione civile.