Turismo, Piano triennale assegnato alla XV Commissione

21 Ottobre 2010 0 Di redazione

Inizia il percorso legislativo del Piano Triennale del Turismo 2011/2013 realizzato dall’Assessorato al Turismo e approvato nelle scorse settimane dalla Giunta Polverini.
“La proposta di deliberazione consiliare che riguarda l’approvazione dello schema del piano turistico triennale è stata assegnata, come da Regolamento, alla XV Commissione Sviluppo Economico, Ricerca e Innovazione, Turismo”. Lo riferisce con una nota il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbruzzese.
“Il turismo rappresenta un segmento produttivo molto importante per l’economia e lo sviluppo della nostra Regione. Ho ricevuto il Piano e rappresenta un ottimo punto di partenza, una pianificazione sulla quale sono certo che potranno convergere le forze di maggioranza ed opposizione. La flessione registrata negli ultimi due anni deve vederci uniti e indistintamente impegnati per far sì che il turismo torni ad essere una leva per la competitività nazionale ed internazionale
Ho trovato particolarmente interessante la definizione di circuiti, itinerari e prodotti di rilevanza locale e sovra locale per lo sviluppo dell’attrattività turistica. In questo senso bisognerà favorire l’integrazione e la sinergia con i diversi contesti territoriali delle province, affinché possano essere individuate le strategie di sviluppo migliori per il proprio contesto di riferimento.
Una strategia che si declina in diversi ambiti di intervento, a partire dalla competitività delle imprese turistiche che, così come prevede il Piano, prevede l’attivazione di strumenti di intervento utili a garantire l’accesso al credito e favorire nuovi investimenti finalizzati all’innovazione di prodotto e di processo” – ha concluso Abbruzzese.