Accordo tra Equitalia e Confesercenti per semplificare la burocrazia alle imprese

15 Novembre 2010 0 Di redazione

Meno intralci burocratici e più semplificazione per le piccole e medie imprese, grazie all’accordo quadro biennale tra Equitalia e Confesercenti che istituisce un canale diretto tra gli agenti della riscossione e le realtà rappresentate dall’associazione.
L’accordo, che si aggiunge a quelli già stipulati da Equitalia con altri soggetti rappresentanti il mondo imprenditoriale, prevede una stretta collaborazione tra le due istituzioni per fornire assistenza alle imprese attraverso soluzioni individuate di volta in volta da intese a livello locale.
In particolare, gli agenti della riscossione e le associazioni territoriali di Confesercenti aderenti all’iniziativa stipuleranno convenzioni per avviare progetti su più fronti: consulenza, formazione, sportelli dedicati e tutto quanto ritenuto più adatto a semplificare la vita a imprenditori e commercianti.
Nel protocollo sono previsti anche incontri periodici per monitorare i risultati raggiunti sul territorio, nell’ottica di potenziare ulteriormente l’assistenza alle piccole e medie imprese.
«L’intesa siglata rientra in una prospettiva ampia di collaborazione con il mondo dell’associazionismo – ha evidenziato a margine della firma il direttore generale di Equitalia, Marco Cuccagna – Tra i compiti di Equitalia c’è sicuramente quello di prestare ascolto ai contribuenti e trovare soluzioni alle esigenze di cittadini e imprese, soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà».
«Il protocollo d’accordo è importante perché segna una nuova significativa tappa nella collaborazione fra l’amministrazione finanziaria e le nostre pmi – sottolinea Giuseppe Capanna, Direttore Generale Confesercenti – che soprattutto nel territorio auspichiamo possa sviluppare esiti utili e positivi. Sarà nostra cura monitorare l’attuazione di questa intesa che può rendere fra l’altro sempre più concreta la realizzazione dei principi presenti nello Statuto del contribuente».