Controllo del territorio, denunciate due persone “armate” di attrezzi da scasso

17 Novembre 2010 0 Di redazione

Questa mattina a Ortona, i carabinieri, nel corso di un servizio perlustrativo svolto nell’ambito del territorio, hanno controllato una Lancia Y10.
Nel corso delle conseguenti operazioni i militari al comando del capitano Gianfilippo Manconi, hanno accertato che, F.A. 31enne operaio di Francavilla al Mare e C.C, 45enne di Casalnuovo di Napoli (NA), sono stati trovati in possesso di vari arnesi da scasso, tra cui, in particolare, un estrattore artigianale per lo smontaggio del nottolino delle serrature di infissi con la relativa chiave di utilizzo.
I due sono stati quindi denunciate in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Chieti, per violazione dell’art. 707 del codice penale, che punisce chiunque venga trovato in possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli.
Le attrezzature sono state sottoposte a sequestro.
L’intensificazione dei servizi di prevenzione e di controllo del territorio svolte dall’Arma per contrastare il fenomeno dei furti, ha consentito di individuare e denunciare alla competente Autorità Giudiziaria, due individui che erano in possesso, in particolare, di un attrezzo sofisticato usualmente utilizzato dai malviventi per perpetrare furti in danno di abitazioni. Un attività che prosegue con la dovuta attenzione anche nei semplici controlli alla circolazione stradale, con lo scopo precipuo di garantire e aumentare la sicurezza dei cittadini.